STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Crotone – Incontro con le scolaresche per celebrare la “Giornata dell’unità d’Italia”

14 Marzo 2016
in CITTA, Crotone
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Gli “Amici Bersaglieri in Congedo” di Crotone, in collaborazione con la Prefettura, il Comune e l’Ambito Territoriale Provinciale di Crotone (già Provveditorato agli Studi), ha organizzano un incontro con le scolaresche e la cittadinanza per celebrare, nella forma di solennità civile, la ” Giornata dell’unità d’Italia”.
L’iniziativa, che si svolgerà nel Palazzo Comunale, giovedì 17 marzo 2016 dalle10.30 in poi, nelle intenzioni degli organizzatori ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria collettiva sul percorso di unificazione dello Statoitaliano.
“La data – spiegano i “bersaglieri in congedo” – ha una forte valenza simbolica: corrisponde, infatti, al giorno in cui (nel 1861) è stato proclamato il Regno d’Italia. Il riconoscimento della giornata del 17 marzo, quale solennità civile, intende assicurare la più completa diffusione e testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale”.
Con l’incontro i Bersaglieri in congedo, così come è già avvenuto negli ultimi due anni, proseguono con leattività relative alle “Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, 1915/1918”.
A questo scopo sarà allestita, nell’androne del Municipio cittadino una Mostra Storica composta da documenti ed immagini che mostrano uno spaccato del periodo della “Grande Guerra”.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, le attività proseguiranno nella Sala Consiliare nella quale l’ Inno di Mameli,come sempre, darà inizio all’incontro durante il quale saranno proiettati documenti, musiche e filmati originali dell’epoca.

Post precedente

Nuoto – L’ASD Cosenza vince i Campionati Regionali Assoluti e di Categoria Invernali

Post successivo

Catanzaro – Alla Cittadella regionale la protesta degli agricoltori crotonesi

Post successivo
Catanzaro – Alla Cittadella regionale la protesta degli agricoltori crotonesi

Catanzaro - Alla Cittadella regionale la protesta degli agricoltori crotonesi

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it