• Home / CALABRIA / Expo – ‘PrimOlio’, tutte le virtù dell’olio extra vergine d’oliva

    Expo – ‘PrimOlio’, tutte le virtù dell’olio extra vergine d’oliva

    Ritorna PrimOlio l’attenzione è tutta puntata sull’olio extra vergine d’oliva in tutte le sue molteplici espressioni. Durante l’iniziativa, non mancheranno le occasioni di confronto sull’analisi sensoriale degli oli, sull’uso dell’olio in cucina, sulla capacità di comunicarlo correttamente ai consumatori.
    La tappa inaugurale di PrimOlio sarà all’ExPO Milano il 19 ottobre 2015 all’interno del Padiglione COPAGRI. E’ prevista oltre alla degustazione dell’olio extra vergine di nuova produzione, quella di olive da mensa, di patè di olive, di prodotti da forno e di panettone. Saranno inoltre presentati prodotti per la cosmesi del corpo umano all’olio extra vergine d’oliva.
    La Calabria dell’olio ha bisogno di ricominciare con nuovi stimoli, dopo la difficile annata dello scorso anno. E’ indispensabile mettersi alla ricerca di innovativi approcci, anche perché l’olio extra vergine d’oliva, è sì un prodotto storico, ma ha tanto bisogno di rinnovarsi, andando incontro alle tendenze di gusto del consumatore, senza per questo mai tradire la propria l’identità originaria, un’identità certa, riconducile ai nostri migliori oliveti da cui proviene. Un passo avanti importantissimo è stato fatto con la richiesta per l’ottenimento del marchio comunitario IGP.
    L’obiettivo è qualificare sempre più i consumi attraverso un’opera di educazione all’ utilizzo
    conscio, a partire dall’applicazione di uno specifico “codice degli abbinamenti” e attraverso
    consigli utili per chi ne ignora le sue potenzialità espressive.
    Appuntamento con PrimOlio quindi il 19 ottobre 2015 all’ExPO Milano, presso il Padiglione COPAGRI, dove qualificati professionisti del settore illustreranno ai presenti tutte le virtù dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e il suo utilizzo consapevole.