• Home / CITTA / Rossano – Liquirizia, ricettario romanzato di un’insolita radice 

    Rossano – Liquirizia, ricettario romanzato di un’insolita radice 

    Dal breve e nostalgico romanzo autobiografico che ripropone uno spaccato di un’antica famiglia calabrese, passando per un suggestivo racconto di una impresa familiare oggi nota in tutto il mondo, ai segreti di una radice versatile e gustosa dai mille usi, fino al ricettario unico e originale in cui la protagonista assoluta è lei, la liquirizia.

    Questo, e molto altro, troverete sfogliando le pagine di LIQUIRIZIA, RICETTARIO ROMANZATO DI UN’INSOLITA RADICE, il libro di Giorgio AMARELLI che sarà presentato domani VENERDÌ  7 AGOSTO alle ORE 19 presso l’Auditorium Alessandro AMARELLI. L’evento inaugurerà la XV edizione di ESTATE AL MUSEO, la tradizionale e attesa proposta socio culturale della storica Fabbrica di Liquirizia.

    La discussione sarà impreziosita dagli interventi di Antonio DE FLORIO giornalista de Il Messaggero, Florindo RUBBETTINO presidente della Rubbettino Editore, Pinuccio ALIA general manager de La Locanda di Alia e Cristiano CUPELLI docente e ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

    Nella seconda tappa di ESTATE AL MUSEO ci si tufferà nelle stelle con UN FANTASTICO VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO LO SPETTACOLO DELLE STELLE ATTRAVERSO TELESCOPI E PLANETARIUM in collaborazione con la Bottega Scientifica. L’appuntamento è previsto per MARTEDÌ 11 AGOSTO alle ORE 21 durante il quale sarà possibile visitare il planetario ubicato nel piazzale della Fabbrica, utilizzando il telescopio posto per l’occasione nel Museo.

    La proposta culturale estiva continuerà GIOVEDÌ 13 AGOSTO alle ORE 19 con la presentazione di GERGALISMI E LINGUAGGIO FORBITO MIMESI E DIEGESI NELLA COMUNUCAZIONE UMANA di Giorgio LO FEUDO; con l’autore ci sarà l’attore Gianmaria TARASI.

    QUANDO LA MUSICA MAGNIFICA I SENSI INCONTRA LE NOTE ODOROSE DELLA LIQUIRIZIA AMARELLI è il titolo del quarto appuntamento con le più belle melodie del repertorio italo-americano interpretate dal soprano Elisabetta RUSSO. Avrà luogo LUNEDÌ 17 AGOSTO alle ORE 21.

    Gli appuntamenti della quindicesima ESTATE AL MUSEO si concluderanno MARTEDÌ 25 AGOSTO alle ORE 19. con la presentazione del progetto FLAG SHIP STORE AMARELLI nell’ambito del quale saranno esposti e illustrati, alla presenza dei cinque studenti selezionati dall’Istituto Europeo del Design di Milano, i progetti da loro creati per la realizzazione di un nuovo shop AMARELLI a Milano.