• Home / CITTA / Catanzaro / Penatone (CZ) – Weekend in sinergia per promuovere il territorio

    Penatone (CZ) – Weekend in sinergia per promuovere il territorio

    Fine settimana di apertura al territorio e di collaborazione con gli altri centri presilani per la Pro Loco di Pentone. Domani, a Magisano, il convegno e la mostra itinerante sul noto pittore settecentesco Francesco Colelli. Domenica una corsa in bici toccherà S.Elia, Pentone e Fossato Serralta.
    Domani, alle ore 18.30, presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Magisano, si terrà il convegno ‘Francesco Colelli e la sua produzione artistica in Magisano’. Contestualmente sarà inaugurata la mostra itinerante sul pittore e sulla sua produzione nella presila catanzarese che rimarrà aperta fino al 18 agosto.
    All’incontro, moderato da Salvatore Tozzo (architetto), interverrà lo storico dell’arte M. Panarello. Saluti del Sindaco di Magisano, Antonio Lostumbo, del parroco Don Alvaro Amariles e del presidente della pro Loco di Pentone, Vitaliano Marino. Il convegno è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Magisano, in collaborazione con la pro Loco di Pentone e le parrocchie di Albi, Magisano, Pentone, Taverna e Zagarise.
    La valorizzazione e la conoscenza di Francesco Colelli sono state promosse dalla Pro Loco di Pentone fin dallo scorso anno. L’occasione è stata data dal rientro a Pentone di un quadro, restaurato, del pittore settecentesco. La Pro Loco ha organizzato un convegno e, grazie al contributo di alcune parrocchie e di alcuni esercizi commerciali locali, ha allestito una mostra itinerante sulla produzione artistica nella Presila catanzarese. La mostra ha già fatto tappa a Zagarise, dove è stato fatto un altro convegno.
    La conoscenza del territorio prosegue domenica 9 con una corsa in bici. Si partirà da S.Elia e, dopo il passaggio e la sosta a Pentone, si raggiungerà Fossato Serralta. L’evento sportivo è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Fossato 2000.
    L’agosto di Pentone targato Pro Loco comincia questa sera con la Corrida, organizzata in collaborazione con il Bar ‘La Pigna’. Ma la programmazione estiva, patrocinata dal Comune e dalla Parrocchia di Pentone, è stata avviata a Luglio. Nell’ambito delle celebrazioni del Santo Patrono, la Pro Loco ha curato i tradizionali giochi di San Nicola. Un altro momento di aggregazione è stato rappresentato da ‘Pro Loco in festa’.
    La sfilata, organizzata in collaborazione con il bar ‘Snack bar’, è stata presentata da Maria Emanuela Marino, Mariagrazia Serafini Lamanna e Giulio Greco. Miss Pentone 2015 è stata eletta Anna Astorino, che ha vinto una cena per due offerta da ‘La Vecchia Castagnuccia’. Le fasce di Miss Estate e Miss Snack Bar sono andate rispettivamente a Grazia Capicotto e Grazia Gentile.