• Home / CITTA / Montalto Uffugo (CS) – Torna “Brevi d’Autore” il festival cinematografico dedicato al piccolo Alessio Mazzuca

    Montalto Uffugo (CS) – Torna “Brevi d’Autore” il festival cinematografico dedicato al piccolo Alessio Mazzuca

    Sabato prenderà il via con la mostra cinematografica la seconda edizione del festival BREVI D’AUTORE Alessio Mazzuca promosso dall’Accademia della Comunicazione e patrocinato dal Comune di Montalto Uffugo.
    Valorizzazione del talento, promozione del territorio e solidarietà sono le parole d’ordine dell’iniziativa la cui direzione artistica è affidata a Nicola Cosentino, regista e sceneggiatore.
    Nell’ottica del sostegno alle realtà culturali del territorio il sindaco Pietro Caracciolo è in prima linea nella promozione della manifestazione che punta a creare a Montalto il set stabile del festival dedicato alla cinematografia.
    L’evento, ideato da Rita Russo, anche quest’anno ha registrato molte adesioni da parte di registi e autori che hanno partecipato al concorso per cortometraggi bandito nell’ambito del festival. Undici i finalisti che si contenderanno il GranPremio Brevi d’Autore e il Premio Speciale del Pubblico, nonché le menzioni di miglior attore, migliore attrice, migliore regia, migliore sceneggiatura, migliore colonna sonora, migliore fotografia.
    Il festival si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 agosto. Sabato alle 18.30 nel Chiostro del Comune di Montalto aprirà i battenti con la mostra cinematografica durante la quale sarà trasmessa la prima parte dei cortometraggi arrivati in finale, a seguire, alle 21.30, sarà proiettato il film fuori concorso “I Pagliacci” di Paolo Guglielmelli. Domenica 9 alle 21, sempre nel Chiostro, saranno proiettati gli altri cortometraggi in gara. E il 10 agosto, dopo il forum cine-letterario delle 18.00, avrà luogo in Piazza Rizzo la Cerimonia Spettacolo di premiazione alle ore 21.
    Qui di seguito il programma della mostra cinematografica (proiezione cortometraggi in gara):
    Giorno 8 agosto, ore 18.30, Chiostro Comune:

    1. L’ultimo proiezionista
    2. Illogo
    3. Sexy Shopping
    4. Venerdì
    5. Jobs Attack. Che fortuna un posto di lavoro!
    6. Matilde

    Giorno 9 agosto, ore 21.00, Chiostro Comune:

    1. Il nostro piccolo segreto
    2. Nessuna croce manca
    3. Deus in Machina
    4. In cerca di un amico
    5. Teatro

    In nome di Alessio Mazzuca il ricavato del Festival sarà destinato all’ABIO di Cosenza e quindi ai bambini malati ricoverati in ospedale.