STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Vibo – Conclusione del progetto ‘Lotta allo stigma’

20 Maggio 2015
in CITTA, Vibo Valentia
Tempo di lettura: 1 minuti
0

“Lotta allo stigma” nasce come progetto di ampio respiro per parlare di disagio adolescenziale, lotta alle diversità e prevenzione degli atti suicidari. Ideato e promosso dall’associazione di psicologi e psichiatri Mi.Pi.Aci., con la collaborazione dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti sezione Vibo Valentia, venerdì 22 maggio dalle 9.30, l’evento celebrerà, nella Sala consiliare della Provincia, la tappa finale di questa prima edizione con l’Open day “Living without prejudice”.

“Lotta allo stigma” è stato caratterizzato dal coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori di Vibo Valentia e Provincia, che hanno potuto confrontarsi su tematiche di stretta attualità. Analizzate tematiche quali isolamento sociale e della prevenzione al suicidio che continua ad attestarsi, in Italia ed in Europa,  tra le cause principali di decesso dei giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni.

Per quanto riguarda l’aspetto testimoniale, un valido supporto è stato rappresentato dai membri Uici, alcuni dei quali hanno rimarcato l’importante dell’inclusione sociale dei soggetti portatori di handicap.

Il progetto, quindi, nell’indirizzarsi alle scuole, ha sollecitato la stesura di elaborati avente come oggetto il proprio modo di “sentire” la diversità.
L’Open day si svolgerà con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, Asp, Provincia e Regione e con il supporto del gruppo Russo concessionaria Opel e del Centro Servizi per il Volontariato.

Il programma prevede gli interventi di Bruno Pisani, Giovanni Barberio e Roberto Garzulli, presidenti rispettivamente dell’associazione Mi.Pi.Aci, dell’Uici e del Centro servizi per il volontariato. La prima edizione, dedicata alla figura di Gabriella Palermiti, prevede la premiazione del miglior elaborato del progetto.

Alla giornata, nella quale si esibiranno i ragazzi  aderenti all’iniziativa, prenderanno parte don Francesco Pontoriero parroco di Calimera e Tonino Maglia presidente Ordine dei medici.

Post precedente

Cinquefrondi (RC) – ‘Popul’Art’ spazio aperto all’artigianato

Post successivo

De Raho: ‘Ora siamo una squadra, condividere indagini non è più rischio’

Post successivo
Cafiero de Raho: ”Sistema amministratori giudiziari troppo rischioso”

De Raho: 'Ora siamo una squadra, condividere indagini non è più rischio'

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it