L’evento si è svolto presso la sede del circolo culturale “La Belle Epoque”. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Maristella Spezzano, la prof.ssa Maria Caterina Papalia, moderatrice ed organizzatrice dell’incontro, ha ringraziato la Signora Maria Giovanna Salzone ed il fratello per l’ospitalità. E’ importante che gli studenti escano dalle aule e interagiscano con le realtà culturali presenti sul territorio – ha affermato la docente. Gli alunni delle classi III A e IV A portano a termine oggi, un percorso didattico di apprendimento, relativo alla “Narrativa e Cinematografia Calabrese”. Durante l’anno scolastico sono stati analizzati alcuni importanti scrittori Calabresi, Alvaro, Repaci, La Cava, Strati, fino ad arrivare ai contemporanei. Leggendo i romanzi storici di Santo Gioffrè gli studenti sono rimasti colpiti e coinvolti dall’affascinante storia di Artemisia Sanchez dal quale è stato tratto il film. Nasce quindi il desiderio di conoscere i luoghi descritti e narrati e pertanto è stata organizzata una giornata a Seminara dove gli studenti hanno intervistato lo scrittore e ripreso gli incantevoli luoghi che come uno “scrigno di storia” riescono ancora a resistere e conservare. Domenico Scordo, esperto di storia, ha svelato ai ragazzi notizie storiche di cui non si trova menzione nemmeno nei libri. La moderatrice ha invitato gli studenti a proiettare due video da loro realizzati. Lo scrittore, ha lodato ed apprezzato il lavoro dei giovani, “essere paragonato ai grandi della letteratura calabrese mi commuove”, ha asserito. Dopo aver tenuto una piacevole lezione di storia e risposto alle domande della platea interessata, ha presentato la sua ultima fatica letteraria “Il Gran Capitano e il Mistero della Madonna Nera” un’opera che sta riscuotendo enorme successo, un autentico gioiello letterario in cui viene ricostruito con scrupoloso rigore storico un evento realmente accaduto ed un personaggio altrettanto reale, usando un lessico fluido, scorrevole quasi musicale. Un lessico “rinascimentale” ma, non accademico, anzi fruibile ad un pubblico eterogeneo. Dopo il dibattito la Dirigente ha assegnato una targa allo scrittore.
Parole chiaveGioffrè. incontro studenti
Altre notizie
La Città Metropolitana ed il Dipartimento Pau della Mediterranea insieme per la formazione dei professionisti esperti in “Turismo e paesaggi culturali”
19 Settembre 2023
Cinquefrondi è sport! Presentazione di interventi sugli impianti sportivi della cittadina della piana
19 Settembre 2023
Avviati i lavori per la realizzazione del progetto “Infrastrutture verdi” voluto dal Parco dell’Aspromonte
19 Settembre 2023
Fitwalking for Ail, Versace: “Lo sport incontra la solidarietà, iniziativa meritoria che offre un sostegno concreto ai pazienti e alle loro famiglie”
19 Settembre 2023
Reggio Calabria – Festa dell’Accoglienza vissuta all’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri”
19 Settembre 2023
Reggio Calabria – Iniziati i lavori di riqualificazione energetica di Palazzo San Giorgio
18 Settembre 2023
LFA Reggio Calabria al centro sportivo Sant’Agata, i ringraziamenti alle istituzioni
18 Settembre 2023
La Metrocity consegna le aree del Centro Sportivo Sant’Agata alla LFA Reggio Calabria
18 Settembre 2023
I capolavori surreali di Luca Alinari incantano nella mostra allestita al Castello Aragonese di Reggio Calabria
18 Settembre 2023
Reggio Calabria – Consegnati i lavori di restyling dei muraglioni di Via Possidonea
18 Settembre 2023
Reggio Calabria – AbaRc arricchisce l’offerta formativa con il Corso di cinematografia
16 Settembre 2023
Reggina, Brunetti: “Intervento dei Carabinieri richiesto dal consigliere Ripepi per non meglio specificati motivi”
15 Settembre 2023
Reggio Calabria presente al meeting dell’Unar “Città Metropolitane per l’inclusione” contro il razzismo e le discriminazioni
15 Settembre 2023
A Reggio Calabria l’inaugurazione della mostra antologica “Fabula” dedicata all’artista Luca Alinari
15 Settembre 2023
Università Mediterranea. Il Gruppo Geotecnico conferma la posizione di grande rilievo a livello internazionale
15 Settembre 2023
LFA Reggio Calabria – Da lunedì Centro Sportivo Sant’Agata a disposizione della società amaranto
15 Settembre 2023