• Home / CITTA / ‘Il cammino mariano’ domani su Padre Pio tv tra bellezze nascoste del santuario di Cerchiara (CS)
    Il Cammino Mariano

    ‘Il cammino mariano’ domani su Padre Pio tv tra bellezze nascoste del santuario di Cerchiara (CS)

    Prosegue il viaggio lungo “Il cammino mariano” alla riscoperta dei luoghi di culto calabresi. Il programma tv in onda ogni domenica su Padre Pio Tv alle 13.45 – prodotto dalla Life Communication nell’ambito del più ampio progetto del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” – dedicherà domani la propria attenzione al santuario Madonna delle Armi di Cerchiara di Calabria (Cs). La tradizione ne colloca la fondazione nel 1440 nel luogo del rinvenimento di alcune tavolette di epoca bizantina e di un’immagine della Beata Vergine delle Armi. Il suggestivo complesso architettonico è incastonato nella roccia ed ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine della Madonna. Con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino, il programma tv proporrà alcune significative testimonianze, tra gli altri, del sindaco di Cerchiara, Antonio Carlomagno, e del rettore del santuario, don Maurizio Bloise. Nel corso della puntata saranno illustrati anche i particolari del lavoro di ricerca realizzato dall’Università della Calabria nel tentativo di restituire l’originaria bellezza ad un luogo ricco di testimonianze artistiche che percorrono cinque secoli di storia. “Il cammino mariano” si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.
    Prosegue, quindi, con successo – dopo la tappa della scorsa settimana dedicata al santuario Madonna di Dipodi di Feroleto Antico (Cz) – il viaggio televisivo tra le più importanti mete di pellegrinaggio che registrano ogni anno la presenza di svariate decine di migliaia di visitatori animati da autentica fede e profonda devozione. “Il cammino mariano” si inserisce nell’ambito dell’ampio progetto portato avanti dal Consorzio Calabria Giubileo 2000, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale calabrese contribuendo, al contempo, allo sviluppo e alla crescita del territorio per veicolare, al di fuori dei propri confini, l’immagine positiva di una terra ricca di opportunità che vuole riappropriarsi delle proprie radici.
    “Il cammino mariano” è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare “aggiungi canale” ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta “TelePadrePio”. La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.