di Stefano Perri – Strani guasti, ripetuti, imprevisti. A Reggio Calabria destano sospetto le ripetute rotture alle tubature dell’acqua gestite da Sorical. Negli ultimi giorni sono stati tre i guasti intervenuti sulla rete idrica di competenza regionale. Tutti concentrati nell’area del centro storico, tra via Reggio Campi, via Padre Gaetano Catanoso e l’area del Cedir e del nuovo Palazzo di Giustizia. E quasi sempre accaduti alla vigilia del fine settimana.
Coincidenze che hanno insospettito i vertici di Palazzo San Giorgio, impegnati negli ultimi giorni a far fronte ai disservizi causati dalle rotture, per le quali è stato necessario, in più occasioni, interrompere l’erogazione dell’acqua nelle abitazioni del centro storico. Disservizi che hanno destato il malcontento dei cittadini, soprattuto considerando il periodo invernale, notoriamente meno interessato da episodi di carenza idrica, tanto da convincere il Sindaco Giuseppe Falcomatà a chiedere un incontro con i vertici di Sorical. Il confronto si terrà probabilmente già a metà di questa settimana e servirà a chiarire lo stato sulla manutenzione degli impianti Sorical.
”E’ evidente che si tratta di una situazione fin troppo anomala – aveva scritto il Sindaco ieri dopo l’ultimo guasto – avvieremo tutte le azioni a tutela dei nostri cittadini”. Il primo passo sarà dunque incontrare i tecnici per fare il punto sullo stato delle tubature regionali nel comprensorio comunale reggino.