STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Cosenza, Open Day ai nidi d’infanzia: da mercoledì 26 a sabato 29 novembre

23 Novembre 2014
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Nido asilo

Promossa dal Settore Educazione del Comune di Cosenza e dalla Cooperativa Or.s.a.,
aggiudicataria della gestione dei nidi d’infanzia (asili nido) di Via Misasi, via Livatino e Largo Vergini, è in programma, da mercoledì 26 a sabato 29 novembre, dalle 15,00 alle ore 17,30, l’iniziativa “Open Day”.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di riservare a tutti i genitori la possibilità di partecipare ad una visita guidata di conoscenza dei nidi che offrono servizi educativi di particolare qualità per i bambini e le bambine della città di Cosenza.
Venerdì 28 novembre, dalle 15,30 alle 17,00, in programma, inoltre, una Festa dei bambini con laboratori e giochi a cura delle educatrici dei nidi.
Nella nuova impostazione data dalla Cooperativa Or.s.a, il cui ambito privilegiato di operatività è proprio quello degli asili nido e della scuola dell’infanzia, i servizi avviati nei nidi di via Misasi, via Livatino e Largo Vergini, sono attualmente chiamati a rispondere non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle dei genitori per i quali essi rappresentano uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il Nido deve saper attivare strumenti efficaci e modalità innovative per agevolare un dialogo con le “nuove” famiglie, e gli operatori devono sviluppare progressivamente le competenze adeguate per relazionarsi con un’utenza sempre più complessa.
Il nido d’infanzia è, infatti, un luogo pensato per i bambini e le famiglie che potranno trovare nelle strutture attive nella città di Cosenza:
– un ambiente sereno, curato e certificato secondo standard di qualità,
– un gruppo di lavoro motivato e un’equipe psicopedagogica competente;
– un servizio dove i bambini possono muovere i primi passi verso la conquista di autonomie, attraverso esperienze educative e ludiche costantemente monitorate;
– un ambiente a misura di bambino con arredi e giochi studiati per il benessere dei piccoli;
– un sostegno alle famiglie anche attraverso incontri di supporto alla genitorialità e l’offerta di orari personalizzati del servizio.

Questi gli orari osservati nei tre nidi d’infanzia cosentini: entrata dalle 7,30 alle 9,30, uscita part time: ore 13,00-14,00; tempo prolungato 15,30-16,00.
I nidi funzionano dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi e del mese di agosto.
I nidi d’infanzia Misasi, Livatino e Vergini possono accogliere sino a 147 bambini suddivisi in tre sezioni per ogni nido: piccoli (sotto l’anno di età); medi, dai 12 ai 24 mesi; grandi, dai 24 ai 36 mesi.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Settore Educazione del Comune di Cosenza, via San Tommaso, 27 (tel.0984.813843) o inviare una mail all’indirizzo : nidicosenza@grandiperipiccoli.com .

Tags: asiliopen day
Post precedente

Catanzaro, sindaco Abramo: ‘No a parchi eolici su suolo comunali’

Post successivo

Messina, Accademia Filarmonica e associazione Bellini con la Camerata RCO

Post successivo
Camerata RCO

Messina, Accademia Filarmonica e associazione Bellini con la Camerata RCO

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it