• Home / CITTA / Cosenza: l’Università della Calabria eccelle nella ricerca di Matematica

    Cosenza: l’Università della Calabria eccelle nella ricerca di Matematica

    L’Università della Calabria è tra le migliori al mondo nel campo della Matematica. Lo sancisce la classifica ARWU 2014, l’Academic Ranking of World Universities, stilata ogni anno dall’Università Jiao Tong di Shanghai.
    (www.shanghairanking.com/SubjectMathematics2014.html).
    In particolare, la Matematica dell’Unical risulta tra le prime in Europa in un elenco che premia soprattutto gli atenei statunitensi.
    I parametri di valutazione considerano indicatori relativi alla ricerca dei docenti (qualità delle pubblicazioni scientifiche e loro impatto, numero di citazioni, ecc.), il successo dei laureati e dottori di ricerca, premi e riconoscimenti scientifici.
    Questo straordinario riconoscimento va ascritto a tutta la Matematica dell’Università della Calabria, ma premia soprattutto il Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto dal prof. Nicola Leone, in cui si concentrano gran parte dei ricercatori di questa disciplina.
    Già nel 2010 l’ARWU aveva premiato l’eccellenza scientifica del Dipartimento di Matematica e Informatica che, insieme al Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica, aveva ottenuto l’inclusione dell’Informatica dell’Unical tra le migliori 100 Università del Mondo.
    Il risultato di oggi conferma l’eccellenza scientifica del Dipartimento di Matematica e Informatica e si aggiunge ai numerosi riconoscimenti conferiti ai membri del Dipartimento dalla comunità internazionale.
    Tra questi, solo nell’ultimo mese, il prestigioso “Kurt Goedel Research Prize” attribuito a Vienna al prof. Gianluigi Greco per le ricerche in Logica e Intelligenza Artificiale, e l’inclusione del prof. Giuseppe Marino nell’elenco dei Migliori Matematici al Mondo, risultato, quest’ultimo, che ha significativamente contribuito alla positiva valutazione dell’ARWU.