• Pari opportunità: Ciarletta designata nel Consiglio Nazionale Forense

    Il Consiglio Nazionale Forense ha designato l’avv. Stella Ciarletta, Consigliera Regionale di Parità, referente nazionale per la Calabria in seno alla Commissione Nazionale Pari Opportunità.

    Il CNF, infatti, quale istituzione nazionale di massima rappresentanza degli avvocati, ha costituito al suo interno la Commissione Nazionale Pari Opportunità, con funzioni di studio, analisi, ricerca e promozione delle politiche di pari opportunità.

    Per l’avv. Stella Ciarletta è stata una conferma, in quanto la Consigliera era già componente della precedente Commissione, e quindi rappresenterà l’avvocatura femminile calabrese a Roma. Il compito della referente regionale sarà quello di raccordare il territorio con la Commissione Nazionale, di verificare la presenza di Comitati Pari Opportunità presso i singoli Ordini e promuoverne la costituzione laddove non vi fossero ancora.

    <<La Commissione intende programmare una serie di incontri itineranti sul territorio – afferma l’avv. Stella Ciarletta – al fine di acquisire e diffondere a livello nazionale le cd. buone pratiche, e la Calabria è certamente portatrice di esperienze positive in tal senso, ormai quasi tutti i Consigli dell’Ordine si sono dotati di un comitato Pari Opportunità, e le colleghe impegnate in questi organismi lavorano molto e credono nella possibilità di migliorare la posizione delle avvocate. Non dimentichiamo, infatti, che malgrado la sempre maggiore femminilizzazione della professione forense, ancora oggi esiste un forte differenziale retributivo da uomini e donne, e questo è dovuto al fatto che le seconde non possono dedicarsi al lavoro completamente come fanno i colleghi maschi a causa degli impegni familiari e delle responsabilità di cura nei confronti dei figli. Fattore, questo, che incide molto sulle possibilità di sviluppo della carriera>>.

    <<Sono a completa disposizione delle colleghe che fossero interessate alla costituzione del Comitato Pari Opportunità presso il proprio Consiglio dell’Ordine e mi auguro di proseguire nell’attività di divulgazione avviata già negli anni passati con la realizzazione dei seminari sul tema “Donna e Avvocato” nelle città di Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. L’obiettivo finale è quello di costruire una Rete regionale dei Comitati che funga da vera e propria lobby di pressione sugli Ordini per promuovere una maggiore presenza delle donne in seno ai Consigli, ancora oggi caratterizzata da una minoritaria rappresentanza femminile>>

     

     

    La Consigliera Regionale di Parità

    Avv. Maria Stella Ciarletta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.