”Il federalismo e’ una scelta ineludibile perche’ lo vuole la parte piu’ ricca del Paese”. A sostenerlo e’ il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, in un’intervista al Sole 24 Ore. ”Siamo preoccupati – prosegue il Governatore della Calabria – perche’ in Italia ci sono le regioni floride, come quelle del nord piu’ la Toscana e il Lazio, poi ci sono le regioni e le province a Statuto speciale, che sono tutelate dalla Costituzione e quindi vanno considerate a parte, e infine ci sono tutte le altre che hanno bisogno di una perequazione onesta, fatta non sotto la spinta emotiva di questi mesi. Se si continua su questa linea si rischia di creare, escluse le isole, uno Stato del sud”. ”Sappiamo – afferma Loiero – che come sud dobbiamo pagare un prezzo per gli sprechi del passato, ma sappiamo anche che oltre un certo limite non possiamo andare perche’ senno’ il Paese si spacca”. Loiero torna sulla proposta del ministro Calderoli di sostituire la ”spesa storica” con i costi standard e ribadisce di essere d’accordo, ”a patto – aggiunge – che i dati economici reali di tutte le regioni vengano illustrati in un incontro precedente alla discussione in Parlamento della proposta sul federalismo”.(ANSA).
Altre notizie
A2 Salerno-Reggio Calabria: camion in fiamme tra Sant’Onofrio e Pizzo, grasso animale in strada: circolazione bloccata
26 Marzo 2023
Strage migranti, Giorgia Meloni sul naufragio in Calabria: “Profondo dolore. Governo impegnato a imepdire trasferte e tragedie”
26 Febbraio 2023
Sbarco migranti in Calabria: si temono oltre 100 morti, già 45 le vittime accertate
26 Febbraio 2023
Messina: neve nelle strade della Città Metropolitana, si lavora al ripristino della circolazione (FOTO)
12 Febbraio 2023
Volley – La Tonno Callipo Vibo riscrive la storia conquistando la sesta finale di Coppa Italia in Serie A2
19 Gennaio 2023
Minaccia di morte la moglie mentre lo denuncia dentro la stazione dei Carabinieri e risulta positivo all’alcol-test: arrestato
27 Novembre 2022
Reddito di cittadinanza: 150.000 percettori percettori in Calabria e Occhiuto avverte il suo Cdx “Non si può cancellare”
20 Novembre 2022
(VIDEO) – La sua casa va a fuoco ed è costretto a lanciarsi dal terzo piano, le immagini virali dalla Calabria
14 Novembre 2022
(VIDEO) Lancio della busta dal finestrino, così la videosorveglianza becca chi getta i rifiuti in strada in Calabria
13 Novembre 2022