STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Il Siulp e la cultura della legalità

30 Agosto 2008
in CITTA
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Nella programmazione delle attività sindacali e sociali la Segreteria Regionale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia), il maggiore sindacato di Polizia, ha individuato nuovi percorsi, che si differenziano sostanzialmente con il passato, attraverso lo sviluppo di progetti improntati all’educazione alla legalità, che possano dettare nuove linee ispiratrici nella cultura della società calabrese e che involgono una più incisiva attività sindacale, improntata ad una sempre maggiore tutela degli operatori di polizia nel rispetto, comunque, delle Istituzioni, secondo le regole del buon senso e lontano da strumentali personalismi. Un’attività sindacale che deve rappresentare un punto di svolta  per l’enorme stato di disagio che gli operatori stanno vivendo a causa di una insufficiente politica nei confronti delle Forze dell’Ordine, specie riguardo l’inadeguata condizione economica e contrattuale. 

Attraverso l’educazione alla legalità si intende avvicinare i cittadini in generale, i giovani in particolare, ad una dimensione di reciprocità nel rispetto delle regole della convivenza civile ed il SIULP non vuole sottrarsi a questo compito, sia per la posizione che gli compete sia per la volontà e l’entusiasmo che anima il ruolo sociale che l’organizzazione sindacale  si è ritagliata.

Nelle prossime settimane saranno presentati una serie di progetti con un unico comune denominatore: la diffusione della cultura della legalità nelle varie aree della società civile, per tentare di riempire quegli spazi vuoti che crimine organizzato, subcultura e “mafiosità di comportamento” hanno creato.

In questo percorso, in un certo senso di novità per la peculiarità dei progetti in cantiere, il SIULP non potrà fare a meno di confrontarsi e, in taluni casi, di collaborare con quella parte di società attiva cui, tra gli altri, fanno parte a pieno titolo le Istituzioni nel contesto, quindi, di quella filosofia di Polizia allargata o partecipata che rientra nel concetto di prossimità.

Il ruolo di Sindacato di Polizia, in particolar modo quando si rappresenta la maggioranza dei poliziotti, ha visto, in certi casi, in forte contrapposizione la parte sindacale con quella rappresentata dall’Amministrazione di Pubblica Sicurezza, anche perché non sempre la via del dialogo, linea guida che ha sempre contraddistinto l’operato del SIULP, per via di interlocutori non sempre all’altezza del ruolo, aveva dato i frutti sperati.

Negli ultimi anni, ed in particolare, negli ultimi tempi, bisogna invece dare atto al Dipartimento della P.S. di aver voluto investire in Calabria, spesso terra di nessuno, almeno per quanto riguarda i vertici delle varie Questure, visto che i mezzi e le strumentazione continuano ancora ad essere in numero insufficiente, nominando uomini che hanno dato un’impronta diversa alla gestione degli uffici investigativi e, soprattutto, stanno fornendo un impulso notevole alla lotta alla criminalità organizzata, frutto di un bagaglio investigativo personale di notevole livello.

Uomini che hanno conosciuto l’operatività su strada possono essere solo una garanzia per gli operatori di polizia e per i cittadini, la cui domanda di sicurezza è sempre più crescente.

Il progetto che la Segreteria Regionale del SIULP intende sviluppare si snoderà attraverso le strutture provinciali, con le quali interagirà.

In tal senso nei prossimi giorni il Segretario Regionale, dr. Martino Santacroce, visiterà le Questure delle Province calabresi, ad iniziare da quella di Crotone, guidata dal dr. Gaetano D’amato, Questore che ha ricoperto rilevanti incarichi in diverse parti d’Italia, per poi proseguire con quella di Vibo Valentia, diretta dal dr. Filippo Nicastro, funzionario di notevole spessore professionale e umano, già dirigente di importanti uffici investigativi e, in particolare, della Squadra Mobile di Reggio Calabria, dove, tra l’altro, è stato artefice di numerose e brillanti operazioni contro la ‘ndrangheta.

In un contesto sociale particolare, quale è quello di questa regione, in special modo in alcune delle province calabresi, potersi confrontare e magari trovare un prestigioso sostegno, in un complesso percorso progettuale di legalità, non potrà far altro che aggiungere considerevoli risorse, umane e professionali.   

Nelle prossime settimane, infine, la segreteria regionale ha in programma di incontrare l presidente della Giunta e del Consiglio regionale, i sindaci ed i presidenti delle province calabresi, ed i rappresentanti di tutte le forze politiche, per presentare anche a loro il programma sindacale e politico del SIULP calabrese, confidando sulla disponibilità e la sensibilità dei rappresentanti istituzionali sulle tematiche della sicurezza e della legalità.

Post precedente

Reggio, incontro tra Scopelliti e il Movimento per le Autonomie

Post successivo

Reggio, polizia sventa probabile rapina

Post successivo

Reggio, polizia sventa probabile rapina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it