• Home / CITTA / Eodo: aggiornamento bollettino Anas

    Eodo: aggiornamento bollettino Anas

    Continua l’esodo degli italiani in direzione sud. Anche oggi il traffico è molto intenso fin dalle prime ore della mattina su tutte le arterie che portano verso le località del Mezzogiorno: la A1 Milano-Napoli, la A30 Caserta-Salerno, il raccordo Avellino-Salerno, l’autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria e la strada statale 106 Jonica.

    Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, la Sala Operativa dell’Anas di Cosenza ha registrato questa mattina circa 3.000 veicoli l’ora in direzione sud. Alle ore 9, al fine di fluidificare il traffico in corrispondenza dei cantieri inamovibili del secondo macrolotto, l’Anas e la Polizia Stradale hanno messo a disposizione degli utenti due corsie di marcia tra Padula e Lagonegro, con la contestuale deviazione dei flussi di traffico in direzione nord allo svincolo Lauria Nord sul percorso alternativo costituito dalla strada statale 653 “Sinnica”; strada statale 92; strada statale 598 Val d’Agri, con rientro in autostrada allo svincolo di Atena Lucana. 

    Al momento (ore 12.00) il traffico è sostenuto ma regolare su tutta la A3. Qualche rallentamento si registra solo a Padula in direzione sud e prima dello svincolo di Lauria in direzione nord, per le difficoltà di assorbimento della viabilità ordinaria. I tempi di attesa agli imbarcaderi di Villa San Giovanni per la Sicilia sono di circa 90 minuti.

    Anche oggi non si sono verificati incidenti gravi. L’unico lieve incidente da registrare è quello accaduto questa mattina alle 6,30, in prossimità del km 50,800 della A3, in direzione Sud, all’altezza di Sicignano degli Alburni. Una Fiat Bravo è sbandata finendo sul guard rail ed ostruendo il traffico. Fortunatamente il conducente dell’auto ha riportato solo lievi contusioni. Le squadre dell’Anas, immediatamente intervenute sul posto, hanno prestato soccorso all’automobilista ed hanno ripristinato la circolazione prima su una corsia di marcia e poi su due corsie.

    L’Anas raccomanda una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, di programmare il proprio viaggio consultando il sito internet www.stradeanas.it, sul quale è possibile ricevere informazioni sui cantieri e sui percorsi alternativi. Inoltre, per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.