“Nei castelli della Calabria tra culture e ambiente. Dalle testimonianze del passato alle nuove opportunità di sviluppo”. Questo il titolo scelto per la rassegna itinerante promossa dalla Regione che sarà presentata lunedì prossimo, 3 aprile, a Scilla dallo stesso assessore al Turismo Beniamino Donnici. “Si tratta di una mostra tematica del libro e dell’editoria calabrese che potrà essere visitata,
da giugno a settembre prossimi, nei castelli di Corigliano, Pizzo, Santa Severina e Scilla. Il progetto pilota, che coinvolge in prima battuta queste quattro dimore storiche della Calabria, si estenderà in un secondo tempo – è questo l’auspicio – anche agli altri castelli calabresi che si prestino ad ospitare eventi ed azioni strategiche di valorizzazione del patrimonio culturale a supporto del turismo”.
La mostra, suddivisa per temi “vuole rappresentare i tanti aspetti di una Calabria che si impone come regione ricca di fermenti culturali. Dalle tracce archeologiche alle testimonianze artistico-architettoniche, passando attraverso le forme dell’artigianato; dalla storia dei paesi e delle loro genti ai calabresi personaggi d'Europa, passando per le bellezze paesaggistiche dei nostri territori, dalle montagne alle coste, dominate queste ultime da torri e dimore che raccontano della nostra identità”.
Per arrivare infine alla Calabria odierna “problematica, con le sue contraddizioni, ma anche una regione che aspira nuovamente ad essere ponte di congiunzione tra la cultura dei paesi mediterranei e il mondo occidentale”.




