A giugno l’apertura al traffico dello svincolo di Gagliato e del raccordo tra Chiaravalle, Argusto e Cardinale, lungo la costruenda Trasversale delle Serre. Sono le due “promesse” strappate stamani dalle telecamere Rai al funzionario Anas Biagio Marra, intervenuto nel corso della diretta di “Buongiorno Regione” in collegamento dai cantieri di Gagliato. Ospiti ai microfoni del giornalista Vasco Pirri Ardizzone, il portavoce del Comitato spontaneo di protesta “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato”, Francesco Pungitore, i sindaci Gianni Sgrò (Gagliato), Valter Matozzo (Argusto), Giuseppe Papaleo (Davoli), Michele Drosi (Satriano) e l’ex primo cittadino di Torre Ruggiero, Pino Pitaro, oltre al già citato Marra. Il Comitato ha evidenziato il proprio ruolo di stimolo, lontano da interessi politici e di parte, ma orientato nell’esclusivo interesse del territorio. “Denunciamo una vergogna che dura da cinquant’anni e chiediamo risposte immediate per tutta la Trasversale, da Soverato fino allo svincolo delle Serre, sulla A3” ha affermato Pungitore nel suo ruolo di portavoce, affiancato da una delegazione del Comitato stesso composta da Giovanni Sgrò, Silvia Vono, Bruno Cirillo, Beniamino Grandinetti e Ulderico Nisticò. Nelle dichiarazioni dei sindaci sono emerse le enormi difficoltà di sviluppo di un territorio che paga, pesantemente, il dazio dell’isolamento. Oltre ai ritardi decennali, sono emerse le lacune progettuali della superstrada Jonio-Tirreno, con particolare riferimento al viadotto “Sant’Antonio”, lì dove si sta innalzando un terrapieno enorme a pochi metri da una casa abitata da una famiglia che oggi vive una situazione di evidente e grave disagio. Non sono mancati gli accenni alla recente presa di posizione dell’Autorità nazionale anti corruzione, che ha denunciato “la gestione disfunzionale dell’appalto” sul tronco Chiaravalle – Monte Cucco – Serra San Bruno. La mobilitazione, intanto, continua e nei prossimi giorni altre iniziative di protesta animeranno il comprensorio.
Altre notizie
Vaccini, Falcomatà ad Arcuri: “Sindaci pronti e in prima linea, alcune regioni troppo lente. Stravagante l’idea di distribuire le dosi in base al Pil”
18:14 - 21 gennaio 2021
“Basso Profilo”, De Magistris: “Indagai Cesa per fatti gravi, ma mi revocarono le indagini. Il tempo è galantuomo”
16:25 - 21 gennaio 2021
Pitaro: “Il Commissario Longo ponga rimedio alle problematiche relative alla vaccinazione dei soggetti a rischio”
14:25 - 21 gennaio 2021
Violate norme anti-Covid, nel Cosentino sospese 2 palestre aperte e sanzionati oltre 70 clienti
13:04 - 21 gennaio 2021
Unical, Mario Caligiuri ha scritto la voce “Intelligence” nella enciclopedia italiana
12:04 - 21 gennaio 2021
Taurianova – Arrestato un 43enne trovato in possesso di oltre 1,8 kg di marijuana: la nascondeva dietro le tende da campeggio
11:16 - 21 gennaio 2021
Operazione Magma, estradato dall’Albania un emissario della cosca di ‘ndrangheta dei Bellocco
08:37 - 21 gennaio 2021
Corigliano Rossano (Cs), il Tar sospende l’ordinanza Stasi: riaprono scuole elementari e medie
17:03 - 20 gennaio 2021
Traffico di sostanze dopanti, arresti e denunce in tutta Italia: coinvolta anche Reggio Calabria
12:18 - 20 gennaio 2021
Reggio Calabria – Va in giro al volante di un’auto rubata, fermato dalla Polizia
11:17 - 20 gennaio 2021
La Dia sequestra un mln di euro all’imprenditore Babbino Luciano attualmente ai domiciliari
08:36 - 20 gennaio 2021
Reggio Calabria – Pronto il nuovo piano Conai per raccolta rifiuti, l’Assessore Brunetti: “Tra le novità cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate”
13:58 - 19 gennaio 2021
Pitaro: «Garantire le dosi di vaccino anti-Covid ai tirocinanti dell’Università Magna Graecia»
10:54 - 19 gennaio 2021
Sinopoli e Sant’Eufemia d’Aspromonte. Chiusi 5 locali per inosservanza alla normativa anti-covid
09:47 - 19 gennaio 2021