• Home / CALABRIA / Inizia il countdown per la nascita della nuova Giunta Calabrese. Il presidente Oliverio potrebbe presentarla lunedì

    Inizia il countdown per la nascita della nuova Giunta Calabrese. Il presidente Oliverio potrebbe presentarla lunedì

    Lo aveva annunciato Mario Oliverio: “A giorni renderò note le mie decisioni per la squadra di governo”. Da allora una serie di ipotesi su chi, come e quando, soprattutto perché lui, il presidente d’acciaio è stato chiaro: “Non sarà completa perché voglio attendere che le modifiche dello Statuto regionale, approvate, siano efficaci, considerata la mia idea di realizzare un Giunta con molti esterni”. Molti esterni,dunque, questo è certo e alcuni nomi in verità, già sono trapelati. Caratterizzata da una alta percentuale femminile, i nomi certi in rosa sarebbero già noti. Si parla dell’attuale ministro delle Regioni Maria Carmela Lanzetta e di Maria Francesca Corigliano, già al fianco di Oliverio come assessore alla Cultura, quando era presidente della Provincia di Cosenza.

    Il ministro Lanzetta avrà la vicepresidenza, probabilmente senza deleghe specifiche, mentre per Maria Francesca Corigliano si parla di un assessorato importante. Il trasloco di Maria Carmela Lanzetta in Calabria, naturalmente, riaccende il tormentone del rimpasto del governo Renzi. Un’ipotesi, a questo punto, più concreta dato che il premier sarebbe intenzionato a sostituire il ministro calabrese con un’altra donna per mantenere l’equilibrio di genere che lo ha contraddistinto.

    Tornando alla Calabria, la Giunta “snella”, almeno per il momento di Oliverio, secondo alcuni rumors, potrebbe essere presentata già lunedì 26.

    Leggi anche:

    Regione – La Giunta sarà presentata fra pochi giorni e non sarà completa…