• Home / CALABRIA / Diamante (CS) – Screening day al Centro Medico “Vergine di Fatima”

    Diamante (CS) – Screening day al Centro Medico “Vergine di Fatima”

    Il prossimo 1 Febbraio, il Centro Medico Polispecialistico “Vergine di Fatima” di Diamante, promuove il primo appuntamento con lo “Screening Day”, ovvero “La Giornata del controllo”.

    E’ un’iniziativa che nasce per offrire alla cittadinanza la possibilità di effettuare gratuitamente un check up di base e sensibilizzare la stessa alla prevenzione e alla tutela della salute e vedrà la cittadina di Santa Maria del Cedro e Marcellina accogliere questo primo appuntamento.

    Lo Screening prevede la rilevazione degli indici antropometrici (peso, altezza, circonferenza addominale, indice di massa corporea); l’esecuzione di esami quali l’ECG (elettrocardiogramma), il controllo della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi e delle transaminasi oltre che altri valori di base ma importanti quali la pressione arteriosa, la saturimetria, l’INR ed altri.

    Presso un’area appositamente dedicata nelle principali piazze dei diversi paesi, verrà messa a disposizione un’autoambulanza con personale paramedico, Infermieri e la figura di un Nutrizionista, i quali saranno a disposizione per fornire consigli e suggerimenti su stili di vita e prevenzione. In particolare, sarà possibile effettuare un controllo gratuito dello stato nutrizionale grazie alla presenza di una Dott.ssa Specialista in Nutrizione Umana, che effettuerà una valutazione delle abitudini alimentari e il calcolo del relativo rischio metabolico; infine, fornirà le linee guida per una sana e corretta alimentazione.

    Lo Screening Day è un’iniziativa che partirà da Santa Maria del Cedro ma farà il giro di tutte le principali piazze dei paesi della provincia di Cosenza, allo scopo di consentire ai cittadini la possibilità di effettuare una valutazione gratuita del proprio stato di salute e di presentare e promuovere le attività svolte dagli Specialisti del Centro “Vergine di Fatima”.