STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Ottobre, anche in Calabria il mese della prevenzione contro il cancro al seno

4 Ottobre 2014
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Ottobre, anche in Calabria il mese della prevenzione contro il cancro al seno

di Natia Malaspina –

Ottobre è il mese della prevenzione e la prevenzione salva la vita. Un vero e proprio imperativo per tutte noi donne per prevenire e combattere il cancro al seno.

Colpisce 1 donna su 10, e non a caso è stato definito il big killer numero uno per il genere femminile. Purtroppo la sua incidenza è in costante crescita, tanto che si prevede che quest’anno verranno diagnosticati, solo in Italia, oltre 45 mila nuovi casi. Tra le cause si registra l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio.
Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Oggi, infatti, le nuove tecnologie consentono di poter individuare lesioni tumorali millimetriche, in fase iniziale. Un’adeguata cultura dell’informazione preventiva abbassa i numeri delle donne colpite dalla malattia e aumenta il tasso di guarigione: se la diagnosi viene fatta in fase presintomatica, la possibilità di guarire è tra l’85% e il 90% dei casi. Nella nostra ragione, ormai da da diversi anni, è stato scelto proprio il mese di ottobre come simbolo alla lotta contro il cancro al seno, grazie a una campagna di informazione ideata dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

VISITE
Per il “Mese Rosa della Prevenzione”, in tutta Italia si moltiplicano appuntamenti e iniziative “in rosa”. Saranno 397 gli ambulatori LILT a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali gratuiti. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio più vicino si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

Anche le Ferrovie dello Stato hanno confermato per il 2014 il loro impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili condotta insieme all’Associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio e partnership del Ministero della Salute e di Expo Milano 2015. Quarta edizione per la campagna Frecciarosa 2014 che mette al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia. Dal lunedì al venerdì, a bordo treno al 1 al 17 ottobre, consulenze mediche e distribuzione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili per tutta la famiglia.
La prevenzione di Frecciarosa, quest’anno, raggiungerà anche il Sud Italia facendo tappa a Reggio Calabria il 9 e 10 ottobre prossimi.

Tags: liltprevenzionesanitàsenotumore
Post precedente

Chiusura fondazione Campanella: lettera accorata della ‘prof’ Patrizia Doldo

Post successivo

Reggina, Cozza: “Più che del Cosenza mi preoccupo…”

Post successivo

Reggina, Cozza: "Più che del Cosenza mi preoccupo..."

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it