Sabato 21 aprile, alle 18, al Caffè letterario Mario La Cava di Bovalino, Marco Iuffrida presenta “InChiostro” (Rubbettino). Dialogano con l’autore Maria Teresa D’Agostino, giornalista, e il presidente del Caffè letterario Domenico Calabria
Le righe d’inchiostro di un manoscritto greco occultato intrecciano irrimediabilmente le vite di religiosi del Cinquecento: attorno a pochi fogli di pergamena s’infiamma l’eterna lotta tra fede ed eresia. Il coraggio è per alcuni frati la sola strada per salvare il libero pensiero. Chiostri di conventi e biblioteche ricolme di libri saranno teatro e campo di battaglia di violenti scontri, tra ambizione e brama di sapere, gelosia e sete di potere.
Marco Iuffrida è dottore di ricerca in Storia Medievale. Specializzato in biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana, studia da anni la storia sociale e il francescanesimo. Collabora con varie riviste partecipando alla ricerca internazionale. Ha già pubblicato il saggio Cani e uomini. Una relazione nella letteratura italiana del Medioevo (Rubbettino) e Il cane. Una storia sociale dall’Antichità al Medioevo (Odoya Library).
Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Bovalino (RC) – Al Caffè La Cava Marco Iuffrida presenta il romanzo “InChiostro”