STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Regione – Soldi freschi in arrivo per Sogas. Ossigeno per il Tito Minniti

10 Febbraio 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Fine corsa per il Tito Minniti? A rischio la concessione trentennale dall’Enac

di Stefano Perri – Arriva solo a tarda sera l’approvazione del disegno di legge, d’iniziativa della Giunta regionale, per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio a Sogas. Complessivamente 373 mila euro, la quota parte della Regione nel capitale sociale dell’organismo di gestione dell’aeroporto dello Stretto. Una sorta di blitz, però ampiamente programmato, che servirà alla Società di Gestione dell’aeroporto dello Stretto a ricostituire il capitale sociale ed evitare l’ipotesi di ritiro della concessione da parte di Enac, che sarà probabilmente discussa nella seduta del consiglio d’amministrazione del prossimo 28 febbraio.

E’ il consigliere reggino Mimmo Battaglia a chiedere ed ottenere, in chiusura di seduta, dopo la votazione dei Presidenti e delle Commissioni, l’inserimento all’ordine del giorno dell’importante provvedimento programmato dalla Giunta. Giovedi scorso l’esecutivo aveva approvato, su inizitiva del neo assessore ai trasporti Nino De Gaetano, la proposta di tornare ad infarcire le casse della Società di Gestione del Tito Minniti. Proprio De Gaetano la scorsa settimana aveva incontrato il Presidente di Sogas Carlo Alberto Porcino offrendo la disponibilità della Regione a sostenere la Società. Detto fatto. In pochi minuti punto inserito in coda all’ordine del giorno ed approvato.

Sul punto è intervenuto il democrat reggino, da oggi presidente della quarta commissione, Nicola Irto, il quale per primo aveva sollevato la questione dell’aeroporto dello Stretto, con un’interrogazione a risposta scritta inviata al Presidente Oliverio qualche settimana fa, con la quale chiedeva non solo la ricostituzione del capitale sociale ma anche l’acquisto, da parte della Regione, delle quote degli enti che da tempo ormai hanno dimostrato di defilarsi dall’organigramma societario di Sogas, la Provincia di Messina su tutti.

Ma la ricostituzione delle quote sociali in ogni caso non basta. ”E’ un passo importante – commenta Irto – che ci serve a salvare l’aeroporto dello Stretto. Ma sarà necessario rilanciare l’iniziativa politica complessiva sugli aeroporti calabresi e sull’intero sistema regionale dei trasporti”.

Post precedente

La storia di Giampiero: il reggino che voleva diventare jihadista e combattere per l’Islam

Post successivo

Reggio – Vasta operazione antidroga. 20 arresti fra Calabria, Emilia e Lombardia

Post successivo
questura rc

Reggio - Vasta operazione antidroga. 20 arresti fra Calabria, Emilia e Lombardia

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it