La Giunta Comunale, con atto n. 371 del 12 dicembre, ha deliberato di disporre ed autorizzare , un’anticipazione di cassa nella misura complessiva di euro 67.550, 42 con i fondi del bilancio comunale per la liquidazione ed il pagamento del sussidio ai lavoratori LPU relativamente al mese di ottobre e novembre 2008, nonché dell’integrazione salariale LSU ed LPU per i mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre.
La Giunta, in premessa, ha ritenuto che tutto questo si è reso necessario perché da parecchi anni questi lavoratori vengono utilizzati dal Comune e la Regione non provvede a trasferire i sussidi dovuti ne anticipatamente ne a scadenza mensile. Tale ritardo causa ovviamente notevoli disagi per gli stessi lavoratori in quanto percepiscono i sussidi con ritardo, a volte di mesi, rispetto a quello di competenza.
Da sottolineare la sensibilità dimostrata dagli amministratori e dal Sindaco Figliomeni che in un momento economico particolare e nell’imminenza delle festività natalizie hanno dimostrato di essere vicini con i fatti alle esigenze dei lavoratori che rappresentano una larga fascia del precariato calabrese.




