Che temperature arriverano per metà novembre? La domanda è lecita, se si considera quanta imprevedibilità abbia caratterizzato le ultime settimane. Dal grande caldo che ha interessato il mese di ottobre, si è passati agli ultimi giorni con un brusco cambio di direzione. Piogge e colonnine di mercurio più base hanno dato l’impressione di rappresentare il primo vero segnale di entrata in autunno, benché sia passato oltre un mese e mezzo da quando la stagione è cambiata dal punto di vista astronomico.
Previsioni meteo per metà novembre: cosa si sa
Gli esperti di IlMeteo.it, ad esempio, rivelano che per il mese di novembre è attesa la Prima Novembrata della storia. Si tratta di un termine con cui si indica l’ondata di caldo anomalo che si attende. Una novità per l’undicesimo mese dell’anno in cui natura vorrebbe che si iniziasse a proiettarsi verso l’inverno.
Un anticiclone sub-tropicale sta, invece, arrivando sul Mediterraneo e sull’Italia a ricordare che le evoluzioni climatiche sono ormai diverse da quelle che si conoscevano fino a poco tempo fa. Sarà a partire da mercoledì che si dovrebbero registrare sostanziali novità sul fronte delle temperature.
Che temperature si raggiungeranno?
Si attende che al Centro Sud si vada su massime ben oltre i 20 gradi, con punte che potrebbero sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Si dovrebbe, invece, arrivare a 25 in Sicilia e Calabria. Temperature che dovrebbero, dunque, registrarsi sui 5-6 gradi in più rispetto alle medie stagionali.