STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home Sport Reggina

L’assemblea di Lega si scalda sul caso Reggina, Cardona affronta tutti sul piano dei contenuti

22 Febbraio 2023
in Reggina, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggina, importante incarico per il presidente Cardona

“Perché noi abbiamo pagato e la Reggina non dovrebbe farlo?”.  Più o meno è questo l’interrogativo che tre club di Serie B hanno sollevato duante l’assemblea della Lega B rispetto alla posizione della società amaranto. . Il club non ha potuto pagare la scadenza federale del 16 febbraio poiché in fase di congelamento dei conti (spese correnti escluse)  perché sta attendendo l’approvazione del concordato.

Si tratta di circa 3 milioni di euro.

Durante l’assemblea sono state rese note le conclusioni di un’indagine normativa portata avanti da una commissione (con esperti legali) creata ad hoc per valutare la posizione della Reggina.  Il primo dato che emerge è che la società del patron Saladini è pienamente in linea con le normative civili per effetto dell’aver scelto di affidarsi al decreto Salva Aziende.  Una legge statale.

Sotto l’aspetto sportivo ci sono state delle squadre che, evidentemente provando a tirare l’acqua al loro mulino, hanno provato a delegittimare la posizione del club, probabilmente sperando in una penalizzazione che le aiuterebbe sul piano sportivo. Il presidente Marcello Cardona non si è sottratto al confronto e ha spiegato, punto per punto, perché la posizione del club è legittima.

Tra gli aspetti  che potrebbe aver toccato, ma su questo non ci sono certezze, c’è ad esempio il fatto che solo per aprire una richiesta di concordato un imprenditore deve dare garanzie di liquidità nel poter sostenere la rateizzazione del debito.

Così come che, una volta ottenuta l’omologa dal Tribunale, la Reggina dovrà pagare tutto per chiudere la stagione, non alterando in alcun modo la regolarità della competizione e degli sforzi economici.

Partendo dal presupposto che l’assemblea dei club di B non ha autorità sulla questione, le società che sembravano più aggressive sulla situazione della Reggina hanno dato l’impressione di metabolizzare l’idea che al momento esista un vuoto normativo nei regolamenti Figc in relazione al “Salva Aziende”.  E che soprattutto il club amaranto si sia appellato ad una Legge che esiste da pochissimo.

La posizione della Reggina sarà vagliata dalla Covisoc, eventualmente arriverà un deferimento dalla Procura Fedeale e poi un’eventuale penalizzazione sarebbe tutta da verificare nei diversi gradi di giudizio, considerata la situazione.

 

Post precedente

Iniziato a Reggio Calabria processo d’appello a Claudio Scajola

Post successivo

Reggio Calabria – Tornano le Frecce Tricolori e il Giro ciclistico della Città Metropolitana

Post successivo
Reggio Calabria – Tornano le Frecce Tricolori e il Giro ciclistico della Città Metropolitana

Reggio Calabria - Tornano le Frecce Tricolori e il Giro ciclistico della Città Metropolitana

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it