STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home Sport Reggina

Reggina meglio del Cagliari, in Sardegna un punto che vale

30 Ottobre 2022
in Reggina, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti
0

di Pasquale De Marte-  Primo pareggio del campionato della Reggina. Il punto per gli amaranto è arrivato da Cagliari. La formazione di Inzaghi ha offerto una buona prova sul campo di una delle squadre che, almeno alla vigilia del campionato, veniva considerata una delle favorite assolute.

Non ci sono dubbi sul fatto che gli ospiti abbiano offerto una prova assolutamente migliore rispetto a quella dei padroni di casa, fischiati dal pubblico dell’Unipol Domus. Soprattutto nel primo tempo, hanno dominato il gioco  e dimostrato la consueta padronanza nel controllare gioco e campo.

C’erano forse  i margini per portare l’intera posta in palio a Reggio Calabria, ma dopo le troppe sconfitte rimediate nell’ultimo periodo anche un pareggio è utile per trovare la strada della continuità. Anche perché il gol subito quasi a freddo per un episodio rischiava di innescare dinamiche pericolose dopo le recenti esperienze. A Lapadula, invece, ha risposto Gagliolo.

Botta e risposta, ma meglio la Reggina nel pri tempo

Dopo tre sconfitte in quattro partite, per la Reggina c’era da affrontare uno degli ossi più duri del campionato: la corazzata di Liverani. Il pomeriggio non era iniziato benissimo per gli amaranto. Dopo neanche un minuto di gioco i sardi erano passati in vantaggio con un colpo di testa di Lapadula, abile a svettare tra Camporese ed Hernani sugli sviluppi di un calcio piazzato da destra.

Una potenziale mazzata per una squadra amaranto che, nel corso di questo campionato, non era mai riuscita a recuperare uno svantaggio. Gli uomini di Inzaghi, con Ravaglia, Camporese e Canotto nella formazione titolare, non si sono, però, abbattuti e stavolta sono riusciti ad arrivare al pareggio.

Lo hanno fatto grazie un corner batutto da Hernani e trasformato in rete dal colpo di testa di Gagliolo. Precedentemente il centrocampista brasiliano aveva scaldato le mani a Radunovic con un tiro dalla distanza. Distanza analoga a quella da cui Millico aveva sfiorato il raddoppio dopo una bella azione a rientrare dalla fascia sinistra, culminata con un destro a giro passato vicino al palo.

Quella dell’ex Cosenza una delle giocate dei singoli a cui il Cagliari è affidato per creare qualche grattacapo, ad una Reggina che ha giocato decisamente meglio, ha dominato il campo offrendo una migliore qualità d di gioco. Non un dato scontato contro una squadra dalla cifra tecnica di primissimo livello.

La palla migliore per la seconda marcatura amarnato l’ha avuta Hernani. Servito da Canotto, il brasiliano solo dentro l’area non è riuscito a calciare senza eludere il salvataggio alla disperata di Di Pardo.

Cagliari-Reggina: ritmi più bassi nel secondo tempo

A cavallo tra primo e secondo tempo sono arrivate due occasioni per Fabbian. Nella prima circostanza, in ripartenza, il centrocampista ha calciato col destro dal limite sfiorando la traversa, nella seconda approfittando in un geniale suggerimento di Menez a chisuura di un triangolo ha avuto la conclusione deviata in angolo da un difensore avversario.

Il Cagliari, che non ha mai brillato per la coralità della sua manovra, ha avuto anche la possibilità di far male alla Reggina, soprattutto in ripartenza. Nella ripresa Ravaglia è stato con un’uscita bassa e poi è stato graziato da Capradossi, in occasione di una girata al volo su una palla vagante.

Nel finale di partita la Reggina, anche per effetto dei cambi di Inzaghi, ha dato l’idea di accontentarsi per una volta del pareggio. Il pallino è andato nelle mani del Cagliari, ma mai si è avuta la netta sensazione che  i sardi avessero la forza per scardinare la tenua difensiva degli ospiti.

CAGLIARI-REGGINA 1-1

Marcatori: 3’pt Lapadula (C), 24′ Gagliolo (R).

Cagliari (4-3-3): Radunovic; Di Pardo, Altare (85′ Obert), Capradossi, Barreca (79′ Carboni); Makombou (46′ Viola), Rog (86′ Pereiro), Nandez; Luvumbo, Lapadula, Millico (56′ Deiola). In panchina: Lolic, Aresti, Dossena, Lella, Falco, Zappa, Kourfalidis. Allenatore: Fabio Liverani.

Reggina (4-3-3): Ravaglia; Pierozzi, Camporese, Gagliolo (65′ Gagliolo), Di Chiara (86′ Giraudo); Fabbian (77′ Obi), Majer, Hernani; Canotto, Ménez (65′ Gori), Rivas (65′ Cicerelli). In panchina: Aglietti, Colombi, Bouah, Liotti, Loiacono, Crisetig, Ricci. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Federico La Penna di Roma 1. Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta e Marco Ricci di Firenze. IV ufficiale: Andrea Calzavara di Varese. VAR: Marco Serra di Torino. A-VAR: Matteo Gualtieri di Asti.

Note – Ammoniti: Hernani (R), Altare (C), Viola (C), Gagliolo (R), Obi (R), Lapadula (C). Calci d’angolo: 4-7. Recupero: 1’pt, 3′ st.

 

 

Tags: pps
Post precedente

Migranti: due nuovi sbarchi nella Locride, arrivati in 180

Post successivo

Come prevenire truffe e raggiri, a Seminara e Santa Cristina d’Aspromonte i carabinieri incontrano i cittadini

Post successivo
Come prevenire truffe e raggiri, a Seminara e Santa Cristina d’Aspromonte i carabinieri incontrano i cittadini

Come prevenire truffe e raggiri, a Seminara e Santa Cristina d’Aspromonte i carabinieri incontrano i cittadini

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it