• Home / SEZIONI / Spettacoli - Appuntamenti / Premio Mia Martini: al via la fase conclusiva

    Premio Mia Martini: al via la fase conclusiva

    Premio Mia Martini 2008

    Fase Conclusiva dal 9 all’11 ottobre 2008 a Bagnara Calabra,tre serate di gara con ospiti eccezionali e una giuria di esperti.

    La XIV° edizione del prestigioso premio con uno speciale omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale.

     

    Dal 9 all’11 ottobre Bagnara Calabra, città natia della grande Mia Martini, ospiterà la XIV° edizione del prestigioso Premio Mia Martini, ideato nel 1995,,  dal regista e patron della manifestazione Nino Romeo e organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato al Turismo, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra.

    Tre giorni di gara in cui , 34 artisti emergenti, scelti dalla commissione artistica presieduta dal musicista e cantautore Mario Rosini , si contenderanno  il prestigioso “Premio Mia Martini. Nuove Proposte per L’Europa 2008”.

    I finalisti arrivano da ben 12 regioni italiane: hanno ben cinque rappresentanti la Calabria, la Campania, l’Umbria, quattro artisti per il Lazio, tre per la Puglia, il Piemonte e le  Marche, due per la Sicilia,  e un solo cantante in gara  per la Lombardia, il Veneto, la Valle D’Aosta la Toscana.

    La giuria che decreterà il vincitore sarà presieduta dal direttore del TG3 Antonio Di Bella affiancato da esperti di musica e personaggi dello spettacolo i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.

    Nel frattempo c’è  fermento a Bagnara Calabra per gli ultimi preparativi in attesa dei grandi ospiti che raggiungeranno la città delle sirene per ricordare Mia Martini e le sue canzoni.

    “In questa edizione c’è un particolare omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale- afferma Silvana Bonadonna responsabile della macchina organizzativa di  cui Mia Martini è stata più volte interprete nel corso della sua carriera.”

    E infatti tra gli ospiti ci saranno grandi nomi della tradizione partenopea e non solo: Rosario Morisco, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, i Pquadro, studio tree Marco Masini, solo per citarne alcuni.

    Nei prossimi giorni saranno ufficializzati tutti gli ospiti che saranno molti e di grande prestigio.

     

    La scenografia  innovativa e di grande impatto è stata ideata e realizzata dallo scenografo Mario Carlo Garrambone.

     

    La conduzione delle tre serate della fase finale è nelle mani della giovanissima ma già affermata attrice Eleonora Di Miele , attualmente tra  i protagonisti della fortunata soap opera “Cento Vetrine”,in cui interpreta il ruolo di Alessia, accanto a lei  Domenico Milani, Luigi Grandinetti eil simpatico duo dei “Due all’opera “ che ne combineranno  di tutti i colori.

    Una grande festa, un grande spettacolo, una grande gara e tante belle canzoni in ricordo di una persona e di un artista speciale chiamata Mimì.

    In allegato i nomi dei 34 finalisti della sezione emergenti con i titoli delle loro canzoni.

    www.premiomiamartini.it

    www.myspace.com/premiomiamartini