• Home / RUBRICHE / Tribunale del malato / La richiesta del medico curante

    La richiesta del medico curante

    tribunaledelmalatologo

    La richiesta del medico curante

    Per poter accedere ai diversi servizi offerti dalla Azienda Ospedaliera e dalle strutture del territorio (ambulatori convenzionati e strutture

     Asp dislocate in vari punti della città) è necessario essere in possesso della richiesta del medico curante. Dal 1 Aprile non deve essere più compilata a mano, al fine di consentire all’utente una più chiara e facile lettura nel momento in cui deve procedere alla prenotazione telefonica. La richiesta non può contenere la prescrizione di più di otto esami e deve essere compilata in ogni sua parte, facendo particolare attenzione alla correttezza del codice fiscale e dell’eventuale codice esenzione per patologia; per gli utenti stranieri deve essere compilata anche sul retro.

    Le prestazioni devono essere prenotate chiamando il numero verde del servio CUPT  800 19 86 29 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13, oppure chiamando i numeri  199 44 62 30 – 0965 18 70 549 da telefono fisso o cellulare,al costo indicato dal proprio gestore; per alcune prestazioni ospedaliere la prenotazione può anche essere richiesta, dopo aver effettuato la registrazione e seguendo le indicazioni, sul sito http://www.struttureonline.it/aobmm/index.php?pagina=home.php ;  le prestazioni nelle strutture del territorio devono essere prenotate chiamando il numero 848 830 730 o rivolgendosi alle farmacie.

    Prima di poter effettuare i vari esami è necessario regolarizzare la richiesta del medico presso gli sportelli del servizio Ticket e presentare contestualmente la tessera sanitaria e l’eventuale tesserino di esenzione per reddito. Gli sportelli del servizio Ticket sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13 e dalle 15.00 alle 17.45, il sabato dalle 7.45 alle 10.45. Tutte le richieste possono essere regolarizzate anche nei giorni antecedenti a quello previsto dalla prenotazione salvo che si tratti di analisi di laboratorio (esami del sangue e delle urine).

     

     tribmalrc@libero.it  

    0965397113 – fax 096544557