STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE

Il romanzo “La variabile costante”di Vincenzo Maimone

16 Settembre 2014
in RUBRICHE, strillibri
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Il romanzo “La variabile costante”di Vincenzo Maimone

di Cristina Marra –

“La variabile costante” di Vincenzo Maimone sarà presentato il 16 settembre  alla Feltrinelli di Catania

“La variabile costante” di Vincenzo Maimone edito da Fratelli Frilli, che sarà presentato il 16 settembre alle ore 18,00 alla libreria Feltrinelli di Catania è imperniato sull’efferato delitto di una giovane donna. Quella morte inspiegabile scuote la tranquilla routine settembrina della cittadina barocca di Acireale, adagiata ai piedi dell’Etna. La pista privilegiata è quella del femminicidio. Ma forse le cose non stanno proprio così. Le vicende personali e professionali di Tancredi Serravalle, docente di Storia e Filosofia, incalzato dalla nuova preside, ossessionato dai programmi ministeriali, pungolato senza sosta dall’ironia irriverente del suo demone socratico, e del commissario Giacomo Costante, pendolare per amore della sua passionale dirigente di banca, s’intersecano in La variabile costante, nuovo romanzo di Vincenzo Maimone, intrecciandosi in una trama intensa che funge da pretesto per fotografare uno spaccato di realtà e suggerire alcuni spunti di riflessione sulla frenesia della società contemporanea. Una serie di circostanze contingenti, di più o meno fortuite variabili, come pure la morte nel capoluogo lombardo di un pregiudicato, vecchia conoscenza del commissario, spingerà Giacomo Costante ad allargare il fronte geografico e investigativo delle indagini e ad occuparsi di palestre, locali di lap dance, aguzzini ucraini e traffici illeciti tra Acireale e Milano. Un intreccio che coinvolgerà, apparentemente suo malgrado, anche il professor Serravalle.

Vincenzo Maimone (Messina, 1970) si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina. È Ricercatore in Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. È autore di vari saggi e articoli su riviste scientifiche e della monografia, La società incerta. Liberalismo, individui, istituzioni nell’era del pluralismo (Rubbettino, Soveria Mannelli). Ha pubblicato due romanzi, Un nuovo Inizio (Sampognaro e Pupi) selezionato come semifinalista al Premio Scerbanenco; e L’ombra di Jago (Sampognaro e Pupi). È appassionato di cucina e ama andare in giro in sella alla sua Harley Davidson.

Post precedente

Catanzaro: iniziate le attività di cantiere allo stadio “Ceravolo” che sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione

Post successivo

Cosenza: il Teatro “Rendano” avvia le selezioni per il Piccolo Coro

Post successivo

Cosenza: il Teatro "Rendano" avvia le selezioni per il Piccolo Coro

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it