STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE Reggio nei secoli - di Daniele Castrizio

Il possesso della Calabria. Guarda il video

18 Dicembre 2008
in Reggio nei secoli - di Daniele Castrizio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

castrizio.jpg
di Daniele Castrizio – Chairete! Pochi si rendono conto di quanto siano politicante rilevanti la storia e l’archeologia. Prendete il caso della Macedonia: la creazione della Repubblica di Skopje, autonominatasi Macedonia, ha creato problemi

con la Grecia, che ritiene la Makedonia parte integrante della sua Nazione. Come si è risposto a questo attacco? Ovviamente con l’archeologia: si sono intensificati gli scavi in Makedonia, per dimostrare che quella terra è greca ab antiquo, legittimandone l’attuale possesso da parte dei Greci.

Gli esempi si potrebbero moltiplicare. In Israele si scava per dimostrare che quella terra era abitata ab antiquo da Israeliti; in Turchia si sponsorizzano gli scavi dei siti ittiti, nella convinzione politica che i Turchi siano appunto discendenti degli Ittiti, e quindi legittimi possessori di quella terra e non invasori sciamati in Anatolia solo dopo il 1071.

Anche in Calabria è tutto un fiorire di scavi archeologici dei siti bruttii e mai come in questi anni c’è stata una così grande attenzione quasi esclusivamente verso gli scavi che riguardassero località bruttie. Se vi chiedeste il perché, la risposta sarebbe invero facile: si cerca di accreditare l’idea dei Brettioi (in greco) o Bruttii (in latino) come i più antichi abitatori dell’attuale Calabria. La “Calabria prima dei Greci”: quante volte ci è stata propinata questa balla scientifica! State attenti, però: sapete quale era la metropoli, la capitale, dei Bruttii? Cosenza, ovviamente! L’idea di una Calabria originariamente bruttia, cioè cosentina, e poi greca, cioè reggina, non è senza significati politici. Rifletteteci, se volete, in queste vacanze natalizia, che vi auguro serene e piene di gioia.

Ci risentiamo a Gennaio, sempre se vi va.

Scrivetemi cosa ne pensate al mio indirizzo danielecastrizio@gmail.com, oppure presso il mio blog: http://reggioneisecoli.blogspot.com/

Eu prattein!

 

Post precedente

Il Consiglio regionale stabilizza lavoratori Arssa. Tripodi sottolinea senso di responsabiità della minoranza

Post successivo

Agguato Briatico: arrestato l’uomo che ha ucciso i due cugini

Post successivo

Agguato Briatico: arrestato l'uomo che ha ucciso i due cugini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it