• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Altro che Estate…

    Altro che Estate…

     Giovedì 6 Luglio, ecco le temperture minime rilevate:
    Reggio Calabria Via Marina +22,8°C
    Reggio Calabria Villini Svizzeri +22,7°C
    Reggio Calabra Aeroporto +22,4°C

    Sono valori normalissimi per il periodo, nelle medie, ed è da sottolineare la minima di Gambarie in Aspromonte:+12°C, un paradiso!

    Dopotutto nelle prossime 48 ore su Reggio il tempo peggiorerà e sono previste delle precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.

    Quest'Estate, infatti, sembra voler continuare sulla falsariga delle stagioni 2002,2004 e 2005, estati tutte e 3 che gli operatori turistici non ricordano certo con entusiasmo, perchè caratterizzate da una costante alternanza tra periodi sì caldi e soleggiati, con poi settimane movimentate, piovose, ventilate, temporalesche!

    Anche quest'anno sembra succedere la stessa cosa:
    dopo il caldo tremendo di fine Maggio, abbiamo avuti i primi 15 giorni di Giugno con tante precipitazioni e temperature fredde, che andrebbero bene per la media di Novembre e non di Giugno!!!

    Dopo, la seconda metà di Giugno, è stata ancora calda e soleggiata ma adesso che è iniziato Luglio, non fa per niente caldo ed arrivano anche dei temporali nei prossimi giorni a causa di una goccia fredda in quota.

    In tutt'Italia sarà maltempo e soprattutto nelle regioni centrali (Toscana, Lazio e Umbria) ci potranno essere violenti nubifragi.

    Al solito, però, Campania, Sicilia e Calabria zone Tirreniche potrebbero nascondere sorprese temporalesche: abbiamo visto già, con poco, cosa s'è innescato a Vibo Valentia, e dopo il caldo delle ultime 3 settimane, anche nello Stretto ci saranno precipitazioni abbastanza forti con l'arrivo (Venerdì 7 Luglio nel pomeriggio/sera in modo particolare!!) di ari più fredda e instabile in quota.