STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Bollo su auto d’epoca, è una legge da non recepire. Sebastiano Barbanti scrive ad Oliverio

14 Febbraio 2015
in CALABRIA, In evidenza, Lettere a Strill, RUBRICHE
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Con la legge n. 190 del 23 Dicembre 2014 (cd. legge di stabilità 2015), all’art. 1, comma 666, il Governo ha aumentato da venti a trent’anni il limite minimo per dichiarare “di particolare interesse storico“ gli autoveicoli ed i motoveicoli, ragion per cui, i veicoli che rimangono nella fascia tra i 20 ed i 30 anni sono di nuovo soggetti all’onerosa tassa di possesso, a prescindere dalla possibilità che tali autoveicoli circolino o meno.
Quali i riflessi, per la Calabria, nell’applicare questa legge ?
Innanzitutto, mi preme sottolineare che la Calabria è una delle Regioni che – in proporzione – ha il più alto tasso di auto e moto storiche che ricadono nel periodo incriminato e, quindi, la conseguenza più probabile potrebbe essere la vendita di questi automezzi – magari all’estero –
ovvero la loro rottamazione, con l’esclusione di persone facoltose.
Ma poi, la perdita quantificata in oltre 300.000 veicoli d’interesse storico sul territorio italiano, di cui – come detto – una buona parte in Calabria, importerebbe, oltre che l’annullamento di quel gettito fiscale presunto, un mancato guadagno per quell’indotto di officine meccaniche che vivono
delle spese di manutenzione di questo particolare parco di autoveicoli. Stiamo parlando di quei piccoli riparatori, artigiani, meccanici, commercianti in ricambi, che riescono a sopravvivere alla crisi solo grazie alla peculiarità del settore ed al giusto atteggiamento dell’imposizione fiscale tenuto dalle autorità competenti.
Alcune Regioni, come la Lombardia e l’Emilia Romagna, proprio per i motivi suddetti, hanno deciso di non approfittare della falsa opportunità di far cassa che offre la nuova disposizione normativa, e ciò potrebbe innescare motivi opportunistici e effetti distorsivi per coloro che
risiedono in Regioni che, invece, la seguiranno.
Detto ciò, si fa proposta, di un’incontro urgente alla presenza di una rappresentanza dei club auto-moto storici calabresi. Nella certezza di un benevolo accoglimento della richiesta si porgono i più distinti saluti.

On. Sebastiano Barbanti
Cittadino eletto alla Camera

Tags: BarbantiOliverioveicoli storici
Post precedente

Reggio – Degrado alla Capannina. Fogna e materiale edile sulla spiaggia (FOTO)

Post successivo

Reggina – Il ricordo di Pino Diara nelle parole di Tonino Raffa

Post successivo

Reggina - Il ricordo di Pino Diara nelle parole di Tonino Raffa

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it