STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Giugno 5, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE Lettere a Strill

Concorsi: tra baronie e clientele?

4 Dicembre 2008
in Lettere a Strill
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Riceviamo e pubblichiamo
Tanti   episodi  di  comportamenti   clientelari  vengono   molto   spesso  denunciati   dai   mezzi d’informazione, ma il malcostume è sempre lì, pronto a insinuarsi, in specie nel settore pubblico.

Si parla tanto di  “merito”, ma, sempre di più, pare che il merito sia principalmente quello di po-

tersi  inserire nel gioco delle clientele. Università, sanità, concorsi pubblici sono il terreno fertile di questa piaga che, tra nepotismo, baronie e clientela, mortifica il capace e meritevole, danneggiando gravemente chi si impegna.

Una  probabile occasione  ove potrebbe far breccia il possibile timore generato dal dubbio è quella

che  riguarda  il  concorso per  l’assunzione  di Vigili Urbani,  svoltosi  di recente  nel  Comune di

Reggio Calabria.

Il concorso, bandito  e poi bloccato  (?) sette anni fa, è stato finalmente riaperto quest’anno, e  dei

circa settemila concorrenti che all’epoca avevano presentato regolare domanda,  oggi si sono tro-

vati  a partecipare  in 3417   Una prima prova selettiva, attraverso quiz,  ne promuoveva  150  che,

attraverso una seconda prova, sempre con quiz, erano ridotti a 75 . Tra questi veniva svolta  la pro-va orale.  La cosa che fa nascere qualche  sospetto  sull’eventualità  di  possibili  irregolarità di or-

dine clientelare sta nel fatto che almeno quattro di coloro che avevano ottenuto un ottimo risultato nei quiz, poi, siano stati dichiarati inidonei alla prova orale. In particolare, ve ne è uno che, al pri-

mo quiz, si è classificato  undicesimo sui 3417 partecipanti, e, al secondo quiz, addirittura quinto

sui 150 rimasti. Sta di fatto , però, che  alla fine,  all’esame orale  non è stato riconosciuto  idoneo, vedendosi attribuire un punteggio di  soli  sedici  trentesimi ,  pur ritenendo  di  avere  risposto  in modo certamente sufficiente.

C’è  da considerare che il solo possibile mezzo che può permettere un  comportamento clientelare

in un concorso di questo tipo,  visto che, come si asserisce,  è impossibile dare aiuto nei  quiz ,  re-   

sta solo lo sbarramento nel giudizio dell’esame orale.  Infatti, il bando di  concorso  prevede   che,

anche per la prova orale è necessario raggiungere i  18 / 30 , pena  l’inidoneità.  Così,  può succe-

dere che, un concorrente che nel primo quiz risulta meritevole di un voto “scolastico” vicino all’8,

e nel secondo quiz addirittura al  9, venga poi , all’orale, valutato 4 (inidoneo). Se si aggiunge, poi, che il voto assegnato agli inidonei è stato per tutti quello di 16 / 30 , e che  nonostante l’interessato

abbia più volte chiesto  udienza  al Sindaco, senza,  pare,  poterla ottenere,  si  comprenderà  come

nell’animo di questi concorrenti sia maturato il disappunto, e come si possa ingenerare il timore che insinua  il  germe del dubbio.

Speriamo che i  ricorsi presentati possano rendere giustizia a chi la merita.

 

 

                                       Guido   De Marco

                                                                                  

 

Post precedente

Taurianova: ucciso bracciante

Post successivo

Omicidio Taurianova: si indaga nel privato dell’uomo

Post successivo

Omicidio Taurianova: si indaga nel privato dell'uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it