STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE Lettere a Strill

Fondi Fintecna: “Il Comune fa finta di nulla”

13 Agosto 2008
in Lettere a Strill
Tempo di lettura: 2 minuti
0

ponte.jpg
La nostra città dimostra ancora una volta di avanzare allegramente sul sentiero della smemoratezza. E, allo stesso tempo, sono sempre più deboli valori e principi, che esaltino il dignitoso impegno nell’agone della politica. Ne è d’esempio quanto non è avvenuto a Reggio dopo l’espropriazione alla Calabria (ed alla Sicilia) dei Fondi Fintecna: oltre un milione e mezzo di euro utilizzati dal governo Berlusconi per coprire il buco

finanziario provocato dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa. Né a seguito del varo di ulteriori misure che puniscono la Calabria, togliendole altri 600 milioni di euro. A ciò si aggiunge la minaccia incombente del federalismo fiscale che, nella attuale situazione economica del Mezzogiorno d’Italia, equivale ad un vero e proprio atto terroristico che il Governo si prepara a consumare ai danni della popolazione meridionale.

Innanzi ad un disastro di tali proporzioni la nostra città non ha avuto la possibilità di dimostrare al  governo centrale la propria contrarietà. Infatti l’amministrazione Scopelliti non ha voluto che il Consiglio comunale dibattesse pubblicamente sull’argomento, adducendo supposti motivi procedurali ed accampando tutta una serie di argomentazioni tese a prolungare i tempi di discussione di tale importantissima tematica. Infatti alla richiesta di dibattito avanzata all’inizio dello scorso giugno non è stata data alcuna seria risposta.

Chi governa Palazzo san Giorgio di certo non vuole fare nulla che possa risultare sgradito all’esecutivo Berlusconi. Ed evidentemente pensa che la calura estiva farà perdere ai cittadini la memoria del torto subito o che l’arroganza del potere sia in grado di piegare l’orgoglio dei reggini.

La posta in palio è alta. Del gravissimo colpo di mano ai danni della Calabria si sono perfettamente resi conto i presidenti delle Province della nostra regione, che avevano chiesto a tutti i Comuni calabresi la convocazione congiunta dei Consigli per ottenere la modifica del decreto legge del Governo ed il ripristino dei fondi già destinati alla Calabria ed alla Sicilia. Eppure l’appello del presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Morabito, non è stato recepito dal nostro primo cittadino. Forse Scopelliti, solo per fare un esempio della precedente destinazione dei fondi Fintecna, non ritiene importanti gli interventi che avrebbero riqualificato la tangenziale reggina, ormai del tutto inadeguata al traffico della nostra città.

 

Reggio Calabria, 13 agosto 2008

Il capogruppo dei D.S. al Comune di Reggio

                                                                                      dott. Demetrio Martino

 

Post precedente

Locri Summer Village: chiusa quarta edizione

Post successivo

Minacce di morte anche a Spaziante

Post successivo

Minacce di morte anche a Spaziante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it