• Home / RUBRICHE / di stile E di moda / Bellezza fai da te

    Bellezza fai da te

    trattamenti.jpg

    di Elda Musmeci – Le virtù cosmetiche e salutari della natura sono ben note all’industria del benessere, considerato che la gamma dei prodotti che riempiono gli scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie sono in continuo aumento. È utile allora, una volta scoperte le proprietà dei molti prodotti che la campagna ci offre, studiare le diverse combinazioni, sapientemente tramandate dalla tradizione, per avere ottimi risultati senza dover necessariamente ricorrere ai prodotti chimici.

    Basta un’occhiata al frigorifero, un po’ di pratica e qualche minuto per risolvere piccoli inestetismi di pelle e capelli con trattamenti naturali, economici e rispettosi dell’ambiente.Ecco allora pronte per voi, ragazzi e ragazze alcuni trattamenti fai da te.

    Maschera d’emergenza
    È un’efficace terapia d’urto dopo notti brave o insonni. Quando si fanno le ore piccole infatti la pelle al mattino appare secca e opaca. Serve un rimedio idratante, cicatrizzante e nutriente come il miele. I polifenoli e flavonoidi contenuti nel miele hanno un effetto antiossidante sulla pelle, mentre gli enzimi la rendono più elastica. Trattenendo l’umidità, il miele è in grado di restituire alla pelle il giusto grado di idratazione.
    La ricetta: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera contro i punti neri
    In questo caso l’ingrediente di punta è la zucca, un’ottima fonte di betacarotene, il precursore della vitamina A tanto importante per la nostra pelle. La zucca contrasta i danni dei radicali liberi ed esercita un’azione antinfiammatoria. Per questo è particolarmente indicata per levigare la pelle e cancellare imperfezioni e segni del tempo.
    La ricetta: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera per la pelle grassa
    La pelle grassa ha un alleato prezioso in natura: il pomodoro. Questo frutto infatti abbina all’azione levigante e schiarente quella idratante: una sinergia perfetta per la pelle afflitta da sebo e foruncoli. Ma il pomodoro è un vero toccasana per la pelle anche perché la protegge dai danni provocati dai raggi ultravioletti e combatte i radicali liberi ritardando la comparsa dei segni dell’invecchiamento.
    La ricetta: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera per la pelle molto secca
    La pelle molto secca tende facilmente alla desquamazione e al prurito. Per idratarla e nutrirla si può ricorrere al burro di capra: applicato sulla pelle, stimola la circolazione sanguigna, i capillari si dilatano e, con il maggiore afflusso di sangue, aumenta l’apporto delle sostanze nutritive (vitamine e sali minerali).
    La ricetta: applicare sul viso il burro di capra, tenere in posa per 20 minuti e risciacquare.

    Maschera antirughe
    Lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti. La sua composizione unica lo rende un cosmetico naturale perfetto, perché unisce all’azione detergente e purificante quella nutriente e idratante. Anche la mela è ottima per mantenere giovane la pelle, perché contiene antiossidanti, abili a contrastare i processi di invecchiamento delle cellule, e vitamina C che, oltre a combattere i radicali liberi, stimola la produzione di collagene.
    La ricetta: 1 patata lessa e 1 cucchiaio di yogurt. Oppure 1 tuorlo d’uovo e la polpa di mezza mela. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca.

    Maschera antiocchiaie
    L’olio extravergine d’oliva è una fonte inesauribile di salute per la pelle perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell’epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante. È quindi un valido ingrediente di una maschera che aiuta a ridurre le occhiaie del mattino.
    La ricetta: 1 cucchiaio d’olio di oliva, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.

    Lozione tonico-detergente
    L’astringente naturale per eccellenza è la menta. Applicata in foglie sulla pelle, esercita un’efficace azione antisettica, rinfrescante, purificante e tonificante.
    La ricetta: 1 tazzina di latte fresco e alcune foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo più volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.

    Balsamo per capelli
    L’aceto possiede proprietà antistatiche che fanno miracoli sui capelli elettrici.
    La ricetta: Dopo averli lavati, passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell’ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.