• Home / PUBLIREDAZIONALE / Publiredazionale / Al Museo Archeologico “Biennale dell’economia cooperativa” organizzato da LegaCoop

    Al Museo Archeologico “Biennale dell’economia cooperativa” organizzato da LegaCoop

    Pubbliredazionale – Si intitola “Biennale dell’economia cooperativa” l’evento di Legacoop Calabria che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e al Consiglio Regionale della Calabria venerdì 14 e sabato 15 ottobre.
    La due giorni in programma per questo fine settimana si snoda intorno agli anniversari per i 130 anni di Legacoop ed i 40 anni di Legacoop Calabria. In occasione dei 130 anni Legacoop ha progettato una mostra fotografica itinerante, a cura dello scenografo Peter Bottazzi  e Legacoop Calabria ha redatto un fotolibro. La mostra ed il fotolibro sono lo spunto per una riflessione sul ruolo che la cooperazione ha avuto nello sviluppo del Paese e della Regione, sugli spazi in cui si è mossa in funzione di una lettura del futuro possibile. Questi raccontano il ruolo della cooperazione,  componente sociale ed economica di rilievo nel Paese, essa ha inciso sulla società e può continuare a farlo,  a patto che intercetti i bisogni attuali e le nuove generazioni, e si confronti sui temi di interesse della società producendo proposte originali. Il 14 e 15 ottobre la mostra sarà in Calabria e rappresenterà l’occasione per i cooperatori di rappresentarsi, fare lo storytelling della cooperazione, e per confrontarsi con diverse componenti della società, della politica  e dell’economia. L’impostazione dell’evento è interattiva, coinvolge attori del territorio  e cittadini, in particolare  coinvolge i giovani, e vuol essere occasione per promuovere il territorio, il patrimonio culturale e umano, valorizzare la buona economia e quelle forze della società che intendono lavorare ad una rigenerazione della Regione. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, che ha anche dato un contributo alla redazione del fotolibro  e dell’iniziativa, e dalla Regione Calabria.
    L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 14 ottobre alle ore 10 alla presenza di: Dorina BIANCHI, Sottosegretario Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;  Mario OLIVERIO Presidente della Regione Calabria; Nicola IRTO Presidente Consiglio Regionale Calabria; Michele DI BARI, Prefetto di Reggio Calabria; Giuseppe FALCOMATÀ, Sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria; Carmelo MALACRINO Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Peter BOTTAZZI Scenografo, curatore e Direttore Artistico Mostra Fotografica BCOOP; Mauro LUSETTI Presidente Legacoop Nazionale. A seguire la presentazione del libro “40/centotrentesimi Le misure del cooperare in Calabria”.