• Home / PUBLIREDAZIONALE / Publiredazionale / Concluso il corso e gli esami per il patentino di saldatore a filo continuo

    Concluso il corso e gli esami per il patentino di saldatore a filo continuo

    grupposaldatori
    Pubbliredazionale –
    Si è concluso, presso la scuola di saldatura “Welding Experts” di Reggio Calabria associata al centro di formazione “Centro Studi Libero Pensiero”, il corso

    per l’acquisizione del patentino di saldatore a filo continuo su acciaio al carbonio secondo la EN 287-1.
    I corsisti hanno seguito un ciclo di 40 ore di lezioni suddivise tra moduli didattici sulla tecnologia della saldatura tenuti da esperti internazionali IWE ed EWE ed esercitazioni pratiche all’interno dei locali della scuola appositamente attrezzati allo scopo.
    Al termine del corso, i ragazzi si sono cimentati nella prova di esame alla presenza dell’ispettore ing. Sutera inviato dall’Istituto Italiano della Saldatura di Genova, realizzando un giunto saldato che è stato sottoposto, dallo stesso ispettore, a prove di piega e taglio per verificare la corretta fusione dei lembi.
    Nella stessa tornata di esami si è data la possibilità ad alcune aziende provenienti anche dalla provincia di Catanzaro, di qualificare il proprio personale ed alcuni procedimenti di saldatura in officina secondo la EN 15614-1 e la EN 13134 per saldobrasatori su tubo di rame nel settore impianti di refrigerazione.
    I corsisti, con l’acquisizione del patentino di saldatore a filo continuo, potranno aggiungere al loro curriculum un prestigioso certificato che nelle selezioni del personale farà la differenza in quanto l’azienda si potrà ritrovare potenziali dipendenti già qualificati. 
    Le aziende invece da oggi, si presenteranno sul mercato del lavoro con personale e procedure certificate e potranno esibire ai direttori dei lavori o ai collaudatori, attestazioni a norma di legge anche in preparazione alla prossima entrata in vigore della norma EN 1090-1 sulla marcatura CE obbligatoria dal luglio 2014 per i prodotti di carpenteria metallica.
    Per informazioni tecniche o sulle date dei prossimi corsi di formazione in saldatura si può contattare direttamente l’ing. Rocco Stefano Migliardi al 333 8908394.
    Per le aziende che vogliono informazioni sulle opportunità offerte dalla formazione finanziata, si può concordare un incontro con la direzione progetti per la verifica dei requisiti per l’accesso ai fondi direttamente presso gli uffici del Centro Studi Libero Pensiero – Via Vecchia provinciale Archi 167 (nei pressi del Catasto) Reggio Calabria 0965 655492 – www.liberopensiero.rc.it mail: info@liberopensiero.rc.it