Al via la quinta Infiorata di Taurianova in programma il prossimo 16, 17 e 18 Giugno.
Quest’anno, oltre alle Associazioni di infioratori, per realizzare i 100 metri di tappeto floreale, saranno coinvolte le Associazioni e i Maestri Infioratori di prestigio internazionale provenienti dalle tutte le regioni italiane che rappresentano da sempre la storia dell’infiorata.
OSTERIA ZERO: Ristorazione tramite la valorizzazione del territorio – 0966 449113 – Taurianova
La nota kermesse permetterà ai tantissimi visitatori di ammirare, per la prima volta insieme nella stessa manifestazione, l’Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma con il Presidente Giampaolo Leuti, principale rappresentante istituzionale dell’Infiorata di Genzano e ideatore della “Bottega dell’Infiorata”, l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria che con il suo Direttore Pietro Sacchetti, parteciperà all’infiorata con gli allievi guidati dal docente Francesco Scialò, i Maestri Infioratori di Gerano, i Maestri infioratori dell’Associazione Culturarte di Noto con la Presidente Valentina Mammana, artista di levatura internazionale.
Quest’anno, il tema dell’Infiorata, il cui direttore artistico è l’artista Corrado Roccaro, verte sulle “Meraviglie del Mondo”.
BREWDOP – Birrificio artigianale – 333 7970133 – Oppido Mamertina
I bozzetti saranno creati con fiori e materiali vegetali, 12 avranno una misura di mt. 6 x 4, e uno di metri 3 x 4; in totale richiederanno l’impiego di circa 130.000 fiori per un totale di circa 2.300.000 petali.
I lavori di realizzazione del tappeto floreale vedranno impegnati oltre 130 persone tra infioratori e collaboratori a supporto e inizieranno alle ore 17 di venerdì 16 giugno per poi, concludersi, come ogni anno, alle prime ore del mattino successivo.
“Durante la creazione del tappeto floreale, tutti i visitatori saranno invitati ad infiorare sotto l’attenta guida di Maestri infioratori che forniranno nozioni sull’arte e la tecnica dell’infiorata – spiega il presidente della “APS Proloco Taurianova nel cuore” Nello Stranges -. La nostra manifestazione, sin dalla prima edizione, ha riscontrato un successo incredibile registrando importanti numeri di partecipanti.
In quattro anni, ha stabilito record di presenze, raggiungendo nell’ultima edizione del 2019 (prima dello stop a causa del Covid-19) oltre 70 mila visitatori, molti dei quali provenienti da fuori Provincia e Regione. Gli sforzi profusi da ogni singolo socio, ci hanno permesso di crescere e realizzare iniziative sempre più importanti e, grazie all’Infiorata, siamo riusciti ad attirare sempre più l’attenzione da parte di tutte le Istituzioni regionali. Non da meno, lo spessore artistico culturale proposto in questi anni, ha consentito alla manifestazione di ottenere meritati riconoscimenti istituzionali”.
METROPOLIS – B&B, ristorante, pizzeria – 0966 645073 – Taurianova
Il presidente Stranges ci tiene a sottolineare che “con la Professoressa Mammana, che è anche Vice Presidente della Coordinadora Internacional de Entitades de Alfombristas de Arte Efimero (Associazione Internazionale delle Infiorate) e componente di giunta della “Commissione Internazionale Arte Effimera”, stiamo lavorando ad un nuovo progetto di collaborazione a lungo termine, attraverso il quale daremo la possibilità a tanti ragazzi taurianovesi, di frequentare dei corsi gratuiti, con insegnanti professionisti del circuito delle infiorate internazionali, per apprendere e imparare l’elaborazione dei disegni nella fase di creazione dei bozzetti nonché le nozioni e le diverse tecniche dell’arte dell’infiorare”.
I visitatori potranno fare una camminata nel Paese per ammirare i posti più interessanti come la Chiesa Santi Pietro e Paolo, Chiesa Maria delle Grazie, Palazzo Zerbi, Piazza Italia e ancora fermarsi al bar-pasticceria-gelateria da “Taverna” per assaporare le migliori prelibatezze della zona.
PASTICCERIA TAVERNA – Artigiani dolciari – 0966 611106 – Taurianova
PROGRAMMA
15/06/2023
Ore 15:00 Spetalamento dei fiori, sulla Via XXIV Maggio
Ore 19:00 Accompagnamento Musicale durante la fase dei lavori
CARPENTIERI PROFUMI – Industria cosmetica – 0966 946035 – San Giorgio Morgeto
16/03/2023
Ore 15,30 Apertura al pubblico della Chiesa del Rosario, dove per l’occasione verrà allestita una Mostra di quadri di apprezzati artisti calabresi come Natalina Fucile e Luciano Tigani.
Ore 16,30 – Posa disegni sulla via XXIV Maggio e inizio lavori della 5ª edizione dell’ Infiorata di Taurianova 2023 dei Maestri Infioratori.
Ore 18:00 Convegno sulla Proposta di candidatura a patrimonio dell’UNESCO del
Tramonto sullo Stromboli Villa Comunale V. Fava
Ore 19,00 – Piazza Italia DJ set di Nello Topa a cura di SDG EVENTS
Ore 21:30 Musica, Drink e Fitness In Piazza Italia.
17/06/2023
Ore 10:00 – Apertura al pubblico della 5ª Edizione Infiorata di Taurianova.
Ore 10:30 Presentazione del quadro raffigurante lo scoglio dell’Ulivo creato con le preziose mani del gruppo taurianovese Le Uncinettine, che cucendo migliaia di piccoli fiori all’uncinetto regaleranno ai visitatori un piccolo capolavoro di Arte alternativa.
Ore 11:30 – Sfilata Sbandieratori del Palio del Principe di Bisignano sulla Via principessa di Piemonte con partenza davanti alla Chiesa Madonna del Carmine – Via XXIV Maggio – Via Roma – Via Senatore Loschiavo e ritorno in Piazza Italia.
Ore 16,00 – Preghiera di Benedizione alla manifestazione da parte dei Parroci Don Mino Ciano e Don Cesare Di Leo.
BLA’ BLA’ – Ristorante, pizzeria, b&b – 0966 254207 – Taurianova
Ore 16:30 – Cerimonia di Inaugurazione e taglio del nastro della 5^ Edizione dell’ Infiorata di Taurianova 2023 con la partecipazione della Madrina della manifestazione Enza Petrilli insieme ai rappresentanti istituzionali, durante la Cerimonia la Banda Musicale di Sant’Eufemia D’Aspromonte suonerà l’Inno Nazionale, in seguito, lungo il percorso dell’infiorata, delizierà i visitatori con diversi brani musicali.
Ore 17:00 Cerimonia di Consegna di una ceramica artistica creata per l’occasione
dall’Artista Vincenzo Ferraro ai rappresentanti istituzionali presenti. Durante la cerimonia il noto artista Ferraro creerà una ceramica a tema davanti ai visitatori.
Ore 18:00 – Taurianova Noir incontro con i ragazzi presso il Dehors del Bar Murdolo a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taurianova.
Durante l’incontro sarà reso noto il vincitore del Contest Artistico “Il Tramonto in una Frase”
Ore 18,30 – Sfilata degli Sbandieratori del Palio del Principe di Bisignano sulla Via XXIV Maggio accanto al tappeto floreale e spettacoli finali in Piazza Italia Alta e Villa Comunale V. Fava.
Ore 20:00 Cerimonia di Consegna di una ceramica artistica creata per l’occasione dall’Artista Vincenzo Ferraro in ricordo della partecipazione alla manifestazione ai rappresentanti degli infioratori partecipanti.
Ore 21,30 – In “Villa Fava” Teatro e Incontro con gi Autori a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taurianova, nel corso dell’Incontro verrà premiato il vincitore del Content Artistico “Il Tramonto in una Frase” legato al Bozzetto dedicato al progetto di riconoscimento della candidatura a Patrimonio dell’Unesco del Tramonto sullo Stromboli.
Ore 22,00 Piazza Italia DJ set di musica Italiana con Nello Topa DJ
18/06/2023
Ore 09:30 – In Piazza Italia verrà realizzato un magico “Villaggio Disneyland” per la gioia di tutti i bambini che avranno modo di divertirsi con animazioni, giochi di gruppo, truccabimbi, gonfiabili, mascotte, gadget, popcorn, zucchero filato, Mimi, Bolle Giganti, Palloncini.
TUTTO offerto gratuitamente dalla Proloco Taurianova nel Cuore.
Ore 11:00 – Villa Comunale V. Fava raduno Vespa Club della piana
Ore 17:00 – Sulla via XXIV Maggio Lo Spettacolo Che Sta Meravigliando Il Mondo Intero! CARILLON VIVENTE di Solo Artisti Esclusivi. Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale.
Ore 20:00 – Degustazione gratuita della famosa Struncatura allo Stocco.
Ore 21:30- L’immancabile appuntamento con lo straordinario spettacolo delle “Fontane Danzanti” di Elisa Dominicische per l’occasione presenterà fantastiche novità mozzafiato.;
Ore 22:45 Fuochi pirotecnici che accompagneranno i saluti finali e l’arrivederci alla VIª Edizione dell’Infiorata di Taurianova 2024 da parte di tutti i soci della Proloco e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Taurianova.
Ore 23,00 – Spallamento dell’Infiorata (disfacimento dei disegni attraverso una suggestiva corsa dei bambini sui bozzetti).
Ore 23:15 Notte Caraibica con Peppe Y Andrea esibizione di balli latino americani
con animazione musicale SDG EVENTS