• Previsioni meteo: in Italia torna il maltempo e arriva il freddo

    Le previsioni meteo anticipano che, a partire dalla prossima settimana una nuova perturbazione interesserà l’Italia. Questo avrà come effetto una diminuzione della temperatura, l’arrivo del maltempo in alcune zone e su alcuni rilievi sono attesi i fiocchi di neve.

    Fase di caldo anomalo in Europa al capolinea

    Si tratta di una novità che segna un’inversione di tendenza significativa, se si considera che questa è una fase meteorologica in cui regioni come Germania e Scandinavia fanno i conti con temperature ben oltre la media. Questo periodo dovrebbe, però, lasciare il passo a nuovi fenomeni.

    Quando e dove arriverà la pioggia, le previsioni meteo

    La perturbazione arriverà in Italia da Est e questo dovrebbe portare ad un peggioramento della situazione meteo al Sud. Le aree interessate, a partire dal pomeriggio di sabato, dovrebbero essere la Puglia e le zone ioniche di Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi particolarmente abbondanti e addirittura grandinate. La pioggia e l’azione dei venti dovrebbero generare una significativa diminuzione delle temperature.

    Sarà l’antipasto della forte perturbazione attesa all’inizio della settimana che partirà il 14 novembre.