STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home In evidenza

Sculco (Cir) “La fusione di Corigliano e Rossano è un ottimo segnale”

24 Ottobre 2017
in In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Nato il nuovo Comune Corigliano-Rossano, il terzo Calabria

“La nascita di una grande città con la fusione di Corigliano e Rossano è un ottimo segnale”.

Lo sostiene la consigliera regionale di Calabria in Rete Flora Sculco, che aggiunge: “Si dimostra che quando le istanze rappresentative dei territori agiscono all’unisono, smuovono l’immobilismo generale e immettono la Calabria in sintonia con le dinamiche innovative che attraversano l’Europa e da cui spesso si è tagliati fuori. Ed è la risposta più significativa ai processi referendari con cui le aree forti del Paese chiedono maggiore autonomia, sicuramente dentro il perimetro costituzionale ma in una logica di parte che va oculatamente governata, se non si vuole che arrechi un vulnus all’unità nazionale acuendo il divario Nord-Sud”.

Per Flora Sculco, “procedendo con le fusioni, come accade nella Sibaritide, la Calabria dimostra che non è ferma. E che, oltre a reclamare le risposte che il Paese le deve sulla base di un documentato ed enorme credito storico, è pronta a riorganizzare i propri punti di forza per fare crescita e sviluppo. E’ pertanto necessario proseguire con determinazione nell’idea di mettere in rete e strutturare in forme razionali e funzionali le identità e le peculiarità economiche e sociali. La Regione deve procedere speditamente per ridefinire l’assetto istituzionale degli enti locali che, così com’è, non soddisfa gli amministratori pubblici né i cittadini su cui si scaricano i costi dell’inefficienza del sistema. La fusione Corigliano e Rossano e quella in discussione di Cosenza-Rende Castrolibero, mentre si auspica un funzionamento all’altezza del compito della città metropolitana di Reggio, ripropongono la necessità di dare sostanza e contenuti a Catanzaro – Lamezia ed a tutta l’area centrale (inclusi Crotone e Vibo) che deve proporsi, nell’interesse generale, quale sede propulsiva sia dal punto di vista istituzionale che economico e sociale. Lo sviluppo dell’area centrale non è questione separata dai fermenti che si registrano a Nord ed a Sud della Calabria, ma un tassello decisivo per evitare che la Calabria si presenti come un sistema frammentato ed eterogeneo. Eliminando le polemiche localistiche, il processo di valorizzazione dell’area centrale deve diventare una delle priorità di una nuova visione degli interessi della nostra regione, perseguendo l’obiettivo di trasformare, con ogni strumento e tenendo conto che disponiamo di risorse ingenti, l’area – centro, in area – sistema, al cui interno convivano specificità e risorse che ne costituiscono le leve indispensabili che possono concorrono a realizzare nuovo sviluppo, irrobustendo, al contempo, l’identità di una regione finalmente coesa e capace di governare tutti i processi di cambiamento in itinere sul suo territorio”.

Conclude la consigliera regionale: “Di fronte alle grandi sfide del nostro tempo e alle iniziative delle regioni che più di noi avvertono l’importanza di avvicinare le sedi delle decisioni ai cittadini, la Calabria di tutto ha bisogno, a cominciare degli interventi che rimuovano le lacune della sua arretratezza infrastrutturale, tranne che di restare inerte”.

Tags: Flora Sculcofusione origliano-rossano
Post precedente

Proposta di legge del consigliere Greco su istituzione Museo Esperienziale Diffuso

Post successivo

La Città Metropolitana diventa ente gestore delle Zone Speciali di Conservazione

Post successivo
Reggio: la Provincia contro il bullismo on line

La Città Metropolitana diventa ente gestore delle Zone Speciali di Conservazione

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it