• Home / ELEZIONI REGIONALI 2014 / Chi è Domenico Gattuso? Da Alba a Tsipras, un prof per la sinistra alternativa

    Chi è Domenico Gattuso? Da Alba a Tsipras, un prof per la sinistra alternativa

    Domenico Gattuso, classe ’59, nato a Motta San Giovanni ma residente a Reggio Calabria. Dopo la laurea in ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale, ha percorso le tappe della carriera universitaria specializzandosi nel campo dei trasporti. Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, esperto di pianificazione dei trasporti, impegnato nella difesa e per il rilancio delle ferrovie regionali (presidente del CIUFER), per lo sviluppo della logistica e della portualità nel Mezzogiorno.

    Componente di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, direttore del Laboratorio di Logistica LOGICA. Animatore di gruppi di lavoro tematici, progetti e programmi nel campo dei trasporti collettivi, della mobilità dolce, della sicurezza stradale e della logistica equo-solidale. Impegnato attivamente sul fronte della cooperazione euro-mediterranea nel campo delle reti e dei servizi di trasporto.

    Referente di ALBA in Calabria, tra i primi firmatari del Manifesto per un Soggetto Politico Nuovo e della lista L’Altra Europa con Tsipras. Già candidato nella Lista Tsipras alle elezioni europee di maggio, con un buon risultato personale (8.000 preferenze).

    Determinato a promuovere le istanze del territorio attraverso la valorizzazione delle competenze e la battaglia per la democrazia partecipativa.