• Home / ELEZIONI REGIONALI 2014 / Chi è Cono Cantelmi? Avvocato, informatico e attivista 5 Stelle
    Cono Cantelmi M5S

    Chi è Cono Cantelmi? Avvocato, informatico e attivista 5 Stelle

    Nuccio Cantelmi, candidato del Movimento 5 Stelle, di Catanzaro. Avvocato di 41 anni, ha vinto le primarie online del M5S con 183 preferenze. E’ laureato in giurisprudenza ed esercita la professione forense a Catanzaro.

    Appassionato di reti e informatica, insegna diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie presso la Scuola di Specializzazione alle professioni forensi dell’Università di Catanzaro. E’ tra i fondatori dell’Hacklab Catanzaro, un centro per la ricerca e la diffusione della cultura open source e tra i redattori della proposta di legge regionale sul pluralismo informatico (software libero) presso la Regione Calabria, nonché autore di un saggio sul tema.

    Nel 2010 ho creato l’associazione Ereticamente con la quale si è occupato di cultura di impresa attraverso il Raduno delle Imprese Eretiche in cui calabresi eretici raccontavano la loro sfida. Le testimonianze sono state poi portate in giro per le scuole superiori in tutta la regione.Attivista nelle iniziative a difesa di angoli di Calabria tra le quali Cletomania (per difendere il borgo antico di Cletodalla costruzione di una strada), Ambientiamoci (per difendere un bosco secolare di Serra San Bruno dall’abbattimento) e Ambientiamoci Salviamo il Drago (per porre attenzione sul pericolo incombente sul parco archeologico di Kaulon a Monasterace). Tra i promotori dell’iniziativa “La cultura dell’abbandono” per effettuare un censimento dal basso dei beni archeologici/storici calabresi e tra gli organizzatori del Giorno del Rifiuto.