
I contrassegni elettorali ammessi sono 184
Ne erano stati depositati 219,
tra i quali 169 sono stati subito ammessi, 34 hanno dovuto essere sostituiti e 16 erano stati dichiarati senza effetto.
Sono quindi 184 i contrassegni elettorali definitivamente ammessi per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
Come detto ne erano stati depositati 219 ed ammessi, in primo esame, 169; per 34 contrassegni i depositanti erano stati invitati alla sostituzione entro 48 ore; 16 contrassegni erano stati dichiarati senza effetto, per carenza di documentazione.
Sono 425 gli aspiranti parlamentari che si contenderanno un seggio, i prossimi 24 e 25 febbraio, in Calabria: per la Camera dei deputati (24 le liste presentate) i candidati sono 225, per il Senato della Repubblica (21 le liste in lizza) 200
La carica degli amministratori locali
Sono 1363 gli amministratori comunali (250 i sindaci) che il 24 e 25 febbraio prossimi si presenteranno agli elettori chiamati a rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.
E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Anci Comunicare che ha analizzato le liste presentate dai principali partiti che si sfideranno nelle prossime elezioni politiche.
E’ il centro-destra (Pdl, Lega e Fratelli d’Italia) lo schieramento con il maggior numero di amministratori comunali in lista (701), seguito dal centro-sinistra, con un partito in meno in coalizione, che ne conta 304. Più indietro come candidature le liste a sostegno del premier uscente Mario Monti, che con la lista unica per il senato e le liste di Fli e Udc alla Camera totalizza 249 amministratori. ‘Rivoluzione Civile’ di Antonio Ingroia: tra Camera e Senato l’ex magistrato propone 96 amministratori provenienti dai Municipi italiani. Infine, il movimento di Oscar Giannino schiera 13 amministratori locali, dei quali uno è sindaco.
Proviamo quindi ad entrare nel dettaglio di alcuni dei partiti maggiori con riferimento alla nostra Regione:
*Popolo delle Libertà
Sono 281 (80 in corsa per il Senato e 201 per la Camera) gli amministratori comunali candidati dal Popolo delle Libertà, e tra loro figurano 84 primi cittadini (solo 19 le donne). La pattuglia di consiglieri comunali in ‘pista’ per essere eletti al Parlamento è composta da 166 consiglieri comunali, la maggior parte (122) è in corsa per diventare deputato. Gli assessori comunali candidati sono in tutto 25 – 18 per la Camera e 7 per il Senato – , 6 i vice sindaci.
In Calabria sono 5 gli amministratori comunali in lista. Tra essi il sindaco di San Giovanni in Fiore (Cs), Antonio Barile, (10° per Palazzo Madama) ed i suoi colleghi di Paola (Cs), Basilio Ferrari, e di Davoli (Cz), Antonio Corasaniti, rispettivamente in 16/a e 19/a posizione per la Camera.
*Il Partito Democratico schiera quasi 200 amministratori comunali; solo in Lombardia se ne contano 42. L’indagine condotta da Anci Comunicare individua 61 tra sindaci e vicesindaci nelle liste di Camera e Senato, la maggior parte nel Nord-Italia. In Calabria sono tre i candidati alla Camera e uno al Senato: nella lista degli aspiranti Onorevoli c’è al sesto posto Ernesto Magorno, sindaco di Diamante. Seguono il sindaco di Acquaformosa Giovanni Manoccio, in quindicesima posizione, e Pino Capalbo, consigliere comunale di Acri, posizione numero 20. Per Palazzo Madama corre invece Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e delegata Anci alle Politiche di sviluppo e coesione.
*Sinistra Ecologia e Libertà
Il partito di Nichi Vendola tra le sue fila candida 115 amministratori, schierando 12 sindaci, 12 ‘vice’, 27 assessori comunali e 64 consiglieri comunali.
In Calabria con sei sindaci in lista ha il primato a livello nazionale. Per Montecitorio presenta Rosario Rocca (7°), Di Leone Francesco (9°), Salvatore Iazzolino (10°) e Francesco Acrì (11°) rispettivamente sindaci di Benestare (Rc), Morano Calabro (Cs), Casole Bruzio (Cs) e San Pietro in Guarano (Cs). Per il Senato, invece, concorrono Totò Minniti da Fabrizia (Vv) sesto in lista e Mario Cafarro, sindaco di Cellara (Cs) in nona posizione. Altri candidati in lista sono: Giuseppe Mazzuca, consigliere comunale di Cosenza, quinto al Senato e Antonio Baglio, consigliere comunale di Polistena (Rc)
*Udc
Sono 191 gli amministratori locali dell’Udc che si candidano per un posto alla Camera dei Deputati. Di questi 27 sono sindaci, 13 ‘vice’, 32 assessori e 119 consiglieri comunali.
Il primato regionale riguardo ai sindaci in lista spetta alla Campania che presenta 6 primi cittadini, seguono Puglia e Sardegna con 4 sindaci in lista, la Lombardia con tre, Calabria e Piemonte due mentre Sicilia, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche e Veneto ospitano nelle loro liste un solo sindaco (nessun in lista in Valle d’Aosta, Molise e Trentino Alto-Adige).
In Calabria i sindaci candidati sono Francesco Candia di Stignano (Rc) e Giampietro Coppola del comune cosentino di Altomonte che corrono per Montecitorio. Quarta posizione per il primo, nona per il secondo. Seguono Maria Cristina Sinopoli, consigliere di Cinquefrondi (Rc), 16sima, Monica Spadafora, consigliere di San Giovanni in Fiore (Cs), 17sima e Alessandra De Rosa, assessore a Cosenza.
*Con Monti per l’Italia
Le liste civiche per Monti a Camera e Senato scelte da 27 amministratori. Di questi, 20 provengono da esperienze amministrative tra le fila del centrodestra, mentre sette erano già impegnati con il centrosinistra.
Nello specifico, sono 15 gli aspiranti senatori che corrono col premier uscente, 12 gli aspiranti deputati. Alcuni in posizioni di sicuro prestigio all’interno delle singole liste.
*Fratelli d’Italia
Con 216 amministratori comunali candidati alle prossime elezioni politiche, Fratelli d’Italia è secondo solo al Pdl tra i partiti che più di tutti hanno voluto candidare amministratori dei Comuni alle prossime elezioni politiche.
Il movimento fondato da Giorgia Meloni e Guido Crosetto potrà contare sull’apporto di sindaci, assessori e consiglieri in quasi tutte le regioni, soprattutto al Nord e nel Lazio.
*Futuro e libertà
Nessun sindaco (ma 31 consiglieri) nelle liste di Fli alla Camera. Al Senato invece non verrà presentata una lista autonoma del partito (i candidati di Fli confluiscono infatti nella lista unica ‘Con Monti per l’Italia’)
*Rivoluzione Civile
Tra gli aspiranti parlamentari delle liste di ‘Rivoluzione civile’ 96 vantano un’esperienza di amministratori nei Comuni: 60 sono in corsa per Montecitorio e 36 per Palazzo Madama; 5 sono i sindaci candidati. Ed è calabrese uno dei cinque sindaci candidati: Salvatore Migale di Cutro (Kr); con lui Michele Conia (6°), consigliere comunale a Cinquefrondi (Rc), Comune del parco nazionale dell’Aspromonte. Candidato alla Camera anche l’ex assessore del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli, 4° in lista.




