Un lunghissimo applauso e anche momenti di commozione oggi nella Sala del Consiglio di Palazzo Luigi Razza allorquando, intorno alle 13,30, il sindaco della città Franco Sammarco e l’assessore al Bilancio e Personale Antonino Daffinà, hanno annunciato ai 72 lavoratori ex LPU ed LSU, che con ogni probabilità già dal prossimo mese di dicembre il loro rapporto di lavoro presso l’Ente sarà definitivamente trasformato da part-time a full-time.
Come si ricorderà gli stessi lavoratori erano stati stabilizzati dalla giunta Costa con un contratto di 18 ore settimanali. La giunta Sammarco nel 2006 aveva aumentato le ore a 30 ed in data odierna ha annunciato che quasi certamente dal 1° dicembre già sarà possibile chiudere definitivamente la questione del tempo parziale.
“C’è stato un enorme sforzo da parte dell’Amministrazione comunale – ha commentato il primo cittadino. Noi avevamo fatto da tempo una scelta – ha aggiunto – e adesso, finalmente, dopo aver individuato i fondi necessari abbiamo preferito definire positivamente e completamente la vostra stabilizzazione, piuttosto che intraprendere altre decisioni che pure erano necessarie. Questa fatica – ha concluso Sammarco – spero che ora venga contraccambiata da un vostro maggiore impegno nel lavoro e nel rendere servizi utili alla nostra collettività”
Sulla stessa direzione l’intervento di Daffinà: “Oggi è una giornata importante perché raggiungiamo un obiettivo che gratifica maggiormente il vostro impegno. Per questo esecutivo – ha ribadito il vice sindaco – questa decisione corrisponde esattamente ad un investimento per offrire maggiori servizi ai cittadini”. Quando poi l’assessore ha annunciato che quasi certamente “Anziché dal 2009 è possibile anticipare la completa stabilizzazione già dal prossimo mese di dicembre” tutti lavoratori hanno iniziato ad applaudire e a manifestare apertamente tutta la loro gratitudine per la bella notizia.
All’incontro erano presenti i vertici sindacali di Cisl, Uil e Cgil, rispettivamente Raffaele Lo Gatto, Domenico Pafumi e Filomena Potenza.
Lo Gatto ha dichiarato: “Prendiamo atto con soddisfazione del risultato. Quanto è stato fatto da questa giunta certamente, da qui in avanti, darà maggiori stimoli a questi 72 lavoratori che si impegneranno di più e meglio”.
Anche Pafumi si è detto soddisfatto per quanto annunciato dagli amministratori comunali “Adesso – ha aggiunto il sindacalista della Uil – speriamo che quanto prima si possa affrontare anche la situazione più complessiva della dotazione organica e della riorganizzazione dei servizi”.
La rappresentante della Cgil nell’esprimere il proprio compiacimento per la risoluzione di questo problema ha voluto rimarcare “Che questo risultato positivo è anche la conseguenza di un sindacato che nella vertenza ha evidenziato grande unità. Bisogna riconoscere a questa giunta di aver mantenuto gli impegni grazie ai quali questo comune – ha aggiunto la Potenza – può fregiarsi d’essere stato il primo in Calabria non solo a stabilizzare gli ex lavoratori Lpu ed Lsu – ha concluso – ma anche il primo nella regione a garantire per costoro il tempo pieno”.
Durante i lavori della Conferenza stampa di presentazione l’iniziativa di mercoledì 19, i colleghi che hanno partecipato all’incontro di stamattina, hanno personalmente registrato la occupazione della sala giunta da parte di alcune persone che, accompagnate dal segretario Uil Luciano Prestia, lamentavano essere state lasciate fuori dai progetti di lavoro e dalle cooperative sociali finanziate con fondi della Regione Calabria.
Il sindaco Sammarco, durante un breve colloquio con gli interessati si è impegnato a verificare la possibilità di realizzare nuovi progetti ed ha rinviato a giovedì mattina, dopo la opportune verifiche, le medesime persone e lo stesso sindacalista.




