STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home In evidenza CALABRIA-SICILIA

Reggio Calabria – Regione e Accademia di Belle Arti insieme per realizzare una Galleria d’arte

30 Maggio 2023
in CALABRIA-SICILIA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio Calabria – Regione e Accademia di Belle Arti insieme per realizzare una Galleria d’arte

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, grazie alla Regione Calabria, usufruirà di quattro immobili di proprietà regionale in comodato d’uso gratuito per 10 anni, per realizzare una galleria d’arte contemporanea ma anche, ampliare le aule e i laboratori consentendo così agli studenti di poter studiare, operare, lavorare in spazi più grandi ed idonei.

“Grazie all’impegno della vicepresidente Giusi Princi che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, oggi l’Accademia può contare su nuovi spazi – spiega il direttore della Scuola Piero Sacchetti -. È stato deliberato ieri dalla Giunta Regionale, proprio a firma della Vicepresidente che detiene la delega al ramo, un provvedimento importante per l’Accademia e che ha trovato la disponibilità nelle persone della dirigente Raffaella Starace e dell’architetto Francesco Germanò che ringrazio per aver svolto in maniera impeccabile l’iter procedurale affinché alcuni immobili di proprietà della Regione passassero all’Accademia. La vicepresidente ha sposato sin da subito, la mia iniziativa che, con un progetto di fattibilità presentato alla Regione, prevede la futura realizzazione di una galleria d’arte contemporanea con annessa biblioteca dedicata esclusivamente all’arte. Il tutto sarà realizzato nella periferia Nord della città, precisamente a Santa Caterina”.

Il numero uno dell’Accademia nell’aggiungere anche che “un altro immobile sito in via Roma sarà adibito a segreteria per gli studenti e direzione amministrativa”, non può che ribadire come questo “decentramento degli uffici consentirà di avere presso la sede attuale della Scuola, aule in più per la didattica che, in questo momento, dopo la nascita di due nuovi corsi di diploma e un terzo che si dovrebbe aggiungere quest’anno, sono venute meno”.

“Il terzo immobile è un magazzino di circa 400 mq sito vicino alla sede dell’Accademia e diventerà un deposito per lo stoccaggio e la lavorazione di materiali per la scenografia – conclude il direttore -. Il passo successivo, affinché si possano realizzare i nostri progetti è la richiesta al MUR (Ministero dell’istruzione e del merito) di fondi per la ristrutturazione. Ringraziamo la Regione Calabria per l’attenzione a noi rivolta e per l’egregio lavoro quotidiano nei confronti della comunità accademica e studentesca”.

Post precedente

Migranti, il ministro Piantedosi a Roccella: “Miglioreremo accoglienza”

Post successivo

Coronavirus: in Calabria 112 nuovi positivi (+24 su Reggio e provincia)

Post successivo
Coronavirus: in Calabria 703 nuovi positivi (+165 su Reggio e provincia)

Coronavirus: in Calabria 112 nuovi positivi (+24 su Reggio e provincia)

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it