La III Commissione consiliare del Comune di Reggio Calabria ha approvato
oggi la proposta del consigliere Gianluca Califano per la sperimentazione di un asfalto ecosostenibile con additivo di plastica riciclata e gommino.
La sperimentazione sarà effettuata in una via del centro e
Il monitoraggio sarà affidato al dipartimento di Ingegneria dell’Università Mediterranea a seguito di un protocollo siglato tra le parti.
Reggio Calabria sarà una delle primissime città in Italia a sperimentare un asfalto con bitume miscelato.
Le precedenti sperimentazioni effettuate a Roma e Firenze hanno portato finora diversi benefici.
In primis è una proposta di sperimentazione che guarda all’ambiente, mira ad una maggiore durata, a prevenire le fratture, ad evitare l’inquinamento acustico e resistere alle alte temperature.
La sperimentazione sarà sviluppata in una via del centro città, probabilmente una tra Via Filippini e Via Marvasi.
Un test per verificare se l’asfalto green, realizzato con additivo di gomma e rifiuti di plastica, sarà in grado di sopportare situazioni di stress, come quelle che si presentano nel traffico cittadino.
“Saremo una delle prime amministrazioni a realizzare questo progetto che speriamo porti ai frutti auspicati – ha spiegato il consigliere Gianluca Califano, ideatore della proposta presentata in Commissione. Un progetto che, finalmente, e con orgoglio, si concretizza. Da circa un anno, infatti, siamo al lavoro con il prof. Praticò del DIIES e con la funzionaria Eleonora Megale”.