Sono ore di apprensione quelle che sta vivendo la tifoseria della Reggina e, nella qualità di Sindaco Metropolitano ff, non intendo sottrarmi al ruolo di responsabilità e garanzia che da essa discende.
Non sfugge a nessuno l’importanza assoluta sul piano sociale che la nostra squadra di calcio ha sempre ricoperto per un territorio vastissimo che va da Monasterace a Rosarno e che è popolato da quasi 600.000 tifosi amaranto.
Nel ringraziare l’avv.ssa Perna – con la quale abbiamo instaurato un clima di proficua collaborazione, nel pieno rispetto delle rispettive prerogative istituzionali – intendo, oggi appellarmi pubblicamente alla sensibilità delle parti che stanno gestendo la trattativa relativa a cessione e salvataggio di Reggina 1914.
La Reggina è un bene troppo prezioso per accettare serenamente di vederla svanire e sono certo che di ciò è consapevole anche sta dedicando tempo ai tavoli e sta pensando di investire risorse personali.
Il mio appello è accorato ma non nella veste di singolo appassionato e tifoso.
Sento l’obbligo morale di invitare il potenziale acquirente ad una spinta emotiva ed etica ulteriore che vada anche al di là delle legittime valutazioni strettamente imprenditoriali; tanto più se si dovesse trattare di imprenditore calabrese, egli sa perfettamente quanto la nostra terra abbia necessità assoluta di punti di aggregazione e la Reggina è uno dei pochissimi che ancora oggi esercita pienamente questo ruolo.
Da parte mia e degli Enti territoriali garantisco totale disponibilità a collaborare col club per trovare assieme vie di sviluppo e percorsi di crescita dei quali possa giovarsi l’intera comunità, a partire da una visione moderna ed efficiente degli impianti sportivi. Siamo pronti a sederci a qualunque tavolo per costruire insieme un futuro in cui la squadra sia sempre più agganciata al territorio, come è sempre accaduto tutte le volte che le sorti della Reggina hanno sorriso alla sua gente; la storia lo dimostra. Già dal giorno dopo alla chiusura positiva della trattativa di cessione garantisco personalmente piena disponibilità ad un’ampia collaborazione.
Oggi, ora, però, non posso esimermi da questo appello: non si faccia morire la Reggina, la gente di Reggio ha sempre ripagato con entusiasmo chi ha scommesso su di lei e sulle sue passioni
Carmelo Versace
(Sindaco ff Città Metropolitana Reggio Calabria)