STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio Calabria – La Pinacoteca civica ospiterà il convegno l’Oro di Taverna

14 Giugno 2019
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Tutti i musei della Calabria su un portale online. App per smartphone e l’arte a portata di un click per tutti

Una ricostruzione che prendendo spunto dall’omonima mostra ospitata dal Museo civico di Taverna,  intende focalizzare le significative istanze storiche del secolare rapporto culturale fra Napoli capitale del Regno e la Calabria, attraverso opere di Domenichino, Lanfranco, Cavallino, Stanzione, Solimena, Giordano, Gargiuolo, Spadaro, Beinaschi, Di Maria e dello stesso Mattia Preti.

La mostra di Taverna si propone di ricreare “l’ambiente artistico vissuto intensamente dal cavalier calabrese in anni di formidabili esperienze formative”con il coordinamento scientifico dell’Università l’Orientale di Napoli.Le tele provengono dai Poli museali di Campania e Calabria,.

L’incontro vuole gettare un ponte fra due citta’: Taverna e Reggio Calabria che custodiscono opere di Mattia Preti, al fine di stringere proficui rapporti, anche futuri, di collaborazione e scambio culturale.

L’evento è organizzato dall’ Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio storico e culturale del Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.I.PAR. C.. (Associazione Nazionale Parchi Culturali), il Parco artistico-culturale “Umberto  Boccioni”, il comune di Taverna ed il Museo Civico di Taverna.

Porgeranno i saluti il sindaco di Reggio calabria Giuseppe Falcomata’, l’assessore alla Valorizzazione del patrimonio storico-artistico Irene Calabro’, il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino, il delegato alla cultura del comune di taverna Clementina Amelio, il Direttore delegato della soprintendenza mibacsabaprc-vvFabrizio Sudano,ilDirettore del dipartimento cultura dell’a.i.par.c. Maria Luisa Neri ed il Presidente nazionale  dell’A.i.par.c. Irene Tripodi.

Introdurra’ e moderera’Salvatore Timpano, Segretario del comitato scientificoA.i.par.c, Direttore del dipartimento arte dell’A.i.par.c  e coordinatore del Parco artistico-culturale “Umberto Boccioni”.

Relazionera’ sul tema Giuseppe Valentino, Direttore del Museo civico di Taverna.

Post precedente

Stella del Mare organizza l’evento “Ti apro le porte dell’anima”

Post successivo

Reggina, si riflette sul futuro di Sandomenico

Post successivo

Reggina, si riflette sul futuro di Sandomenico

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it