Reggio Calabria, così come altri comuni italiani, possono sorridere. Sono esattamente cento i milioni che, grazie all’intesa Anci-Governo, riprenderanno la strada della Calabria.
58 per Reggio, 17 per Catanzaro e Cosenza, 6 per Vibo e 3,5 per Crotone.
Si trattava di fondi su cui iniziava ad aleggiare lo spettro della cancellazione, per effetto del “decreto milleproroghe”. Tuttavia, un incontro tra alcuni esponenti dell’esecutivo e il presidente dell’Anci De Caro (Sindaco di Bari) ha permesso di trovare una soluzione che riporta nelle casse dei comuni italiani un miliardo e seicentomilioni.
“La battaglia – ha detto De Caro- non è stata solo dei sindaci, ma anche milioni di cittadini che vivono nelle periferie e a loro era stata promessa un’opera di ricucitura urbanistica e sociale che forse non avevamo mai avuto”.
I fondi saranno erogati nel prossimo biennio e consentiranno di dare seguito o ultimazione a tutti quelle opere che erano previste per effetto del così detto “Bando Periferie”.






