• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Al Castello premiazione del Concorso di Composizione musicale
    Castello Aragonese

    Reggio Calabria – Al Castello premiazione del Concorso di Composizione musicale

    Si è svolta ieri pomeriggio all’interno del Castello Aragonese di Reggio Calabria la premiazione del Concorso di Composizione musicale, giunta alla sua XVIII edizione, ed indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, che quest’anno ha designato Reggio Calabria come sede della cerimonia di premiazione e si è avvalsa della collaborazione della Orchestra Giovanile dello Stretto “Vincenzo Leotta”. Il brano vincitore “il Canto della Sirena” è stato musicato da Angela Maria Trovato, su testo di Diego Manna, ed interpreto dall’attrice Paola Nicolò, diretta, insieme ai musicisti che compongono l’ensemble, dal M°. A. Monorchio.
    E’ preciso volere degli organizzatori, venuti a Reggio Calabria insieme a tutta la giuria del Concorso, realizzare le manifestazioni di premiazione in collaborazione, per l’esecuzione dei brani musicali, con orchestre che appartengono a “El Sistema Italia” il cui presidente onorario è il M° Claudio Abbado e si fonda sul modello ideato in Venezuela da Abreu, di recente scomparso, nel quale la musica è una via di riscatto sociale, di inclusione dei soggetti svantaggiati e mezzo di affermazione di valori positivi per la costruzione di una società più giusta.
    In coerenza con i principi ispiratori di tale metodologia, l’Orchestra dello Stretto- unica nella Regione ad appartenere al “El Sistema Italia”- offre gratuitamente educazione musicale a bambini e ragazzi, di ogni ceto sociale, grazie al volontariato di docenti e staff tecnico, contando ad oggi 40 musicisti che attraverso lo studio e l’impegno personale vogliono rendere migliore la collettività in cui vivono.
    L’iniziativa dei promotori del concorso, oltre a rappresentare opportunità di visibilità per nuovi compositori e intessere legami nuovi tra le due città, fa ben sperare affinché venga dato maggior rilievo e riconoscimento giuridico all’attività didattica svolta dalle Orchestre aderenti “El Sistema Italia”.